Como: Mozzate un gioiello azzurro

Strutture Il Centro sportivo, dopo un anno di vita, sta per essere ultimato: manca solamente la mensa. Per questo la società ha deciso di effettuare i primi giorni di ritiro estivo qui, prima di andare a Bormio

Il Como ha deciso che inizierà il ritiro estivo nel centro di Mozzate. Era prassi, storicamente, per gli azzurri ritrovarsi nel centro tecnico di Orsenigo, per poi, però, partire immediatamente per le località (a volte semi) montane dove effettuare la preparazione. Tuttalpiù qualche giorno allo stadio, tempo di smaltire le visite mediche. Stavolta la cosa è diversa: il Como passerà qualche giorno a Mozzate, per questioni logistiche ma anche per una questione di immagine, sfruttando, cioè, quello che sta diventando un vero e proprio gioiellino.

Ottobre

Era il 5 ottobre quando il Como sostenne il primo allenamento sui campi di Mozzate. Un anno e qualche mese dopo l’acquisizione all’asta della struttura, avvenuta nel giugno del 2021. Nel frattempo c’era stata una prima serie di lavori che aveva portato all’abbattimento della tribuna che sorgeva in mezzo al centro e al rifacimento del campo centrale con la creazione di una area riscaldamento. Da allora, cioè dall’ingresso nella struttura del gruppo azzurro, senza squilli di tromba o inaugurazioni, però le cose sono cambiate e adesso il centro ha tutta un’altra faccia. È stata completata la palazzina direzionale, al cui piano terra ci sono gli spogliatoi e la palestra e al primo piano gli uffici, tra cui uno studio audio e tv dove lo staff di Como tv realizza interviste e podcast.

Lavori

È stato ultimato il campo in sintetico destinato alla Primavera (ma utilizzato saltuariamente in allenamento anche dalla prima squadra) e la tribuna relativa, che servirà per le partite della squadra di Bell. Sono stati abbelliti e personalizzati angoli del centro, con le scritte giganti sul perimetro («Como 1907» e la frase dedicata a Borgonovo «Non c’è sconfitta nel cuore di chi lotta»), i marchi del Como sulla palazzina e sulle porte di accesso alla palestra, fasce di erba sintetica che conducono dal parcheggio al campo. Nel frattempo è stato annesso un terreno dove in questo momento c’è il parcheggio delle auto dei giocatori, ma in un secondo momento potrebbe essere realizzato un altro campo, mentre il parcheggio dovrebbe essere spostato nella zona del vecchio ingresso.

Un allargamento che a qualcuno ha addirittura fatto ipotizzare la possibilità di realizzare uno stadio temporaneo qui, in attesa dei lavori del Sinigaglia. Fantacalcio, per ora. La società non ha ancora organizzato una presentazione e una inaugurazione, perché in parte il centro è ancora un cantiere. Manca ancora la ristrutturazione della seconda palazzina, quella degli spogliatoi delle giovanili, e la realizzazione di una mensa dove far mangiare i giocatori. Una volta ultimato tutto, ci sarà la presentazione. Per settembre dovrebbe essere tutto a posto. L’obiettivo finale è avare tutte le squadre giovanili qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA