Como, ufficiale: raduno a Mozzate. Poi altre due settimane a Bormio

Calcio La prima parte del ritiro della rinnovata squadra di Longo sarà nel quartier generale. La chiamata è prevista per il weekend dell’8 e 9 luglio. Fissata amichevole con il Gillingham

Il Como ricomincerà da Mozzate, tra un mese circa. La decisione su come organizzare il ritiro precampionato è stata presa: per qualche giorno si resterà in casa, la fase iniziale del lavoro sarà svolta al centro sportivo mozzatese. Questo anche per facilitare le classiche procedure iniziali, visite mediche, test, e tutta la consueta parte preliminare del ritiro.

Valtellina gradita ai tifosi

Poi, come l’anno scorso, la squadra raggiungerà l’Hotel Palace a Bormio. Una location molto gradita anche dai tifosi, che possono dunque già prenotare i weekend in Valtellina per la seconda metà di luglio, dove la squadra di sicuro non si trasferirà prima di mercoledì 12, ma il giorno dopo.

Perché, come già era stato anticipato, per quella data è fissata anche la prima amichevole della stagione, contro la squadra inglese del Gillingham, che milita nella Football League Two britannica. Il Gillingham ha già annunciato la sua presenza a Como per qualche giorno, grazie anche alla conoscenza del suo allenatore Neil Harris con Dennis Wise e Marc Bircham, ed è già stato fissato anche questo impegno. Che potrebbe anche essere la prima uscita stagionale al Sinigaglia, ma la sede della partita non è ancora stata annunciata. Di sicuro sarà la primissima occasione per vedere all’opera il rinnovato Como di Moreno Longo.

La data del raduno non è ancora stata ufficialmente comunicata dal Como, si tratterà comunque presumibilmente del weekend precedente, quindi quello dell’8-9 luglio.

Solo qualche giorno più tardi rispetto all’anno scorso, perché anche quest’anno il campionato parte presto, nel weekend successivo a Ferragosto. Il Como resterà a Bormio fino al 28 luglio.

Da fissare le altre possibili amichevoli, ferma restando la classica partita con la squadra locale, la Bormiese. Non si sa quindi ancora se verranno poi scelte avversarie più o meno prestigiose per le settimane successive.

Ancora da definire anche la data dell’inizio della Coppa Italia, prima competizione ufficiale della stagione. Il Como, secondo il regolamento che verrà riproposto anche quest’anno, dovrebbe essere abbinato al Lecce, con partita secca in casa dei pugliesi.

Il calendario sul lago

Un altro appuntamento importante che vedrà il Como protagonista in veste di organizzatore, nella seconda metà di luglio, sarà la giornata in cui verrà stilato il calendario del campionato.

La sede della cerimonia, che vedrà arrivare a Como rappresentanti di tutte le società, potrebbe essere Villa Olmo, o comunque una location di pari prestigio architettonico e storico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA