Derby con gli spettatori?
Si decide domani

Al fianco di ciascuno spettatore devono esserci da entrambi i lati due posti vuoti, con una disposizione a scacchiera

Tifosi presenti al derby, si decide domani. La società ha studiato la possibilità di far entrare domenica al Sinigaglia circa 700 persone, quello cioè che si può ottenere seguendo le normative in vigore: l’utilizzo di settori dove esistano dei seggiolini numerati, e quindi nel caso dello stadio di Como solo la tribuna, e il distanziamento previsto dalle norme, cioè un seggiolino occupato ogni tre.

Al fianco di ciascuno spettatore devono esserci da entrambi i lati due posti vuoti, con una disposizione a scacchiera. La tribuna di Como ospita 2.200 persone, quindi un terzo della capienza, oltre ai posti comunque contingentati per staff e stampa.

Ma i dettagli, e anche l’ok definitivo, arriveranno domani. Dopo che il Como si sarà confrontato con la Questura, che ha l’ultima parola sulla questione. Quindi dovrà essere verificata la certezza che tutto sia conforme alle regole, un aspetto che in questo momento prevale sul fatto che si tratti di un derby, quindi di una partita potenzialmente rischiosa per l’ordine pubblico. Questo aspetto potrebbe essere risolto con la vendita dei biglietti vietata ai residenti in provincia di Lecco. Ma questo si saprà solo domani.

A proposito della vendita, l’intenzione del Como è di attivare solo quella on line, senza che ci sia quindi potenziale rischio di assembramento al momento dell’acquisto, facendo in modo che ognuno arrivi allo stadio già con il proprio titolo di accesso a disposizione. Una situazione che già renderebbe tutto più agevole, anche se chiaramente all’ingresso ogni spettatore sarà controllato, presumibilmente con la rilevazione della temperatura e con l’autocertificazione. Inoltre sarà obbligatorio indossare la mascherina durante tutta la partita, anche restando fermi al proprio posto.

Al Como fino a ieri la sensazione era che tutto sarà attuabile senza grosse difficoltà, anche perché giocare il derby con un po’ di pubblico sarà certo un valore aggiunto anche per la squadra. Ancora da stabilire il prezzo di ingresso e un’eventuale prelazione per gli abbonati, che sono comunque in numero superiore rispetto agli accessi consentiti. L’unica certezza è che si aprirà solo la tribuna.

La squadra intanto ha ripreso la preparazione per il derby, aspettando gli ultimi nuovi arrivi che potrebbero unirsi al gruppo oggi. La settimana si è aperta con una lieta notizia: ieri è nata Luna, la figlia di Tommaso Arrigoni.n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA