Gattuso: «Puniti
da un solo epsodio»

«Le ho provate tutte – dice Jack - anche con i cambi del secondo tempo, per provare a recuperare. Ho sfruttato tutti i giocatori offensivi»

Anche Jack Gattuso alza le braccia: «Credo che più di così, nella nostra situazione non si potesse fare». Ma, alla fine, anche stavolta il tecnico pensa che qualcosa manchi alla sua squadra. Che difende a spada tratta, soprattutto alla luce delle tante assenze e delle novità tattiche proposte in emergenza.

«Le ho provate tutte – dice Jack - anche con i cambi del secondo tempo, per provare a recuperare. Ho sfruttato tutti i giocatori offensivi. C’era ovviamente anche il rischio di subire il secondo gol, perché possono essere micidiali in campo aperto, invece abbiamo mantenuto il nostro equilibrio».

Anche in attacco, per il tecnico del Como, c’è stata pericolosità, le chance per segnare non sono mancate: «Le occasioni per pareggiare ci sono state, la squadra in campo si è mossa bene. Di fronte c’era una delle avversarie più forti, quindi mi sento di fare ancora una volta i complimenti ai miei ragazzi, secondo me hanno disputato un’ottima gara, cominciata con un episodio sfavorevole, e non era semplice reagire».

Per la prima volta il Como è stato schierato con la difesa a tre, per un 3-4-1-2 inedito in questa stagione. Una soluzione dettata dall’emergenza, dal momento che la lista degli infortunati era davvero lunghissima: «Il commento cambia a seconda del risultato, ovviamente. Secondo me la prestazione c’è stata, per il 4-4-2 occorre avere a disposizione terzini con determinate caratteristiche. Ho optato per questa soluzione con tre difensori, per aumentare la nostra solidità e devo dire che non ho mai visto la squadra in sofferenza. La soluzione era giusta, anche per il loro assetto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA