Il Como ai box della Superbike. E porta anche fortuna

Il dg Ludi ospite al Mondiale del team Motocorsa che corre con il logo della società

Per un volta niente calcio. Ma una giornata (seppure rappresentando il Calcio Como) di adrenalina e motori. La società azzurra è stata ospite al box del Team Motocorsa di Lurago d’Erba, impegnata a Misano nella tappa italiana del Mondiale Superbike. Il dg Carlalberto Ludi e la responsabile del marketing Veronica Oldani hanno vissuto un’esperienza dietro le quinte del mondiale, a stretto contatto con squadra e pilota.

Logo

E il perché è presto detto: come qualcuno ricorderà, la Ducati guidata dal giovane Axel Bassani e assemblata dalla struttura di Lorenzo Mauri e Roberto Terenghi a Lurago d’Erba, corre con il logo del Como 1907 sul parafango. Uno scambio di cortesie tra le due realtà sportive, dopo che la moto 2022 era stata presentata proprio in occasione di una partita del Como, con la Cremonese. Ludi e la Oldani si sono immersi nel mondo del motociclismo, andando a vedere anche i piloti in pista, e non solo fermandosi nelle aree hospitality. Grazie anche a Terenghi che con lo scooter della squadra ha portato i due sulla stradina di servizio che costeggia la pista a vedere i punti più spettacolari. «Qui sono tutti matti - ha detto Ludi -. Sono rimasto impressionato da come la tv non riesca a rendere la velocità di questi uomini. Hanno un coraggio pazzesco e una abilità fuori dal comune. Un mondo affascinante». Oldani ha detto: «E’ stata una esperienza molto affascinante e interessante. Siano felici di avere questo rapporto di amicizia con la squadra del Motocorsa». I due sono anche entrati nel box alla fine della prima gara, intrattenendosi con Axel Bassani.

Gara

Tra l’altro il Como ha portato bene alla squadra di Lurago (in verità capace di portarsi molto bene anche da sola): Bassani in gara 1 ha ottenuto una clamorosa quarta posizione, davanti a tanti piloti di squadre ufficiali con budget molto superiori. Poi è stato 7° in gara 2. Con l’intervista a Mauri in diretta tv su Sky facevano gli applausi per i clamorosi risultati: «Siamo stati contenti di avere ospiti al box gli esponenti del Calcio Como, una amicizia con contribuisce a farci conoscere un po’ di più nel territorio. Stiamo lavorando bene, essere a livello delle squadre diretta emanazione di grandi case non è scontato nè banale», ha detto Terenghi. Mentre Mauri era in continua riunione tecnica con il pilota. Tra l’altro la squadra ha avuto un premio speciale: il programma ufficiale della manifestazione in copertina portava il ritratto fumettistico, non dei big Rea o Bautista, ma del suo pilota Bassani. Ormai una realtà consolidata dopo due soli anni nel Mondiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA