Il miglior Como
nell’era dei tre punti

Questo Como ha già fatto di più di quello di Dominissini nello stesso momento del campionato

È il miglior inizio di campionato del Como da tantissimi anni a questa parte, in serie C. In rapporto al suo passato, ma anche al presente, perchè il Como è sul podio della serie C.

Di tutta la serie C, che quest’anno annovera squadre particolarmente forti e ambiziose, soprattutto negli altri due gironi.

Un equilibrio al vertice che è particolarmente evidente nel gruppo B, dove a due giornate dalla fine del girone di andata ci sono tre squadre in testa, Padova, Modena e Sudtirol, con la quarta e la quinta staccate di soli due e tre punti.

Nessuna di loro però, anche proprio per questo, è riuscita a raccogliere però i punti che invece il Como ha già ottenuto in 17 giornate. Le capolista del girone B hanno trentatré punti, il Como ne ha trentaquattro. Meglio del Como, quindi, sinora oltre al Renate ha fatto soltanto la Ternana, capolista del girone C, che guida la classifica con quaranta punti.

Unica squadra di tutta la categoria, peraltro, a non aver mai perso nemmeno una partita. Dietro la Ternana c’è il Bari, a quota trentaquattro, esattamente come il Como.

Considerando che tra tutte queste squadre di vertice il Como è stata quella più pesantemente colpita dal Covid, e nonostante questo è al terzo posto in assoluto in tutta la serie C, quella dei ragazzi di Gattuso è comunque a questo punto del campionato una stagione di assoluto valore.

Ancora meglio se si considerano i risultati ottenuti in trasferta, dove la media del Como è seconda solo, appunto, a quella della Ternana: venti punti in otto gare, gli umbri ne hanno ottenuti altrettanti in sette partite. Tutti gli altri fuori casa hanno un rendimento inferiore.

Èinteressante anche il confronto con i campionati di serie C più brillanti, su tutti quello che portò la squadra guidata da Dominissimi alla promozione nel 2001.

Ebbene, questo Como ha già fatto di più di quello nello stesso momento del campionato: allora le squadre erano diciotto, quindi dopo diciassette turni si era alla fine del girone di andata. E quel Como aveva raccolto trentatré punti, uno in meno di oggi. Facendone poi trentanove nel girone di ritorno.

Il Como promosso in tempi più recenti, nella stagione 2014-15, dopo diciassette giornate ne aveva ventinove. E gli altri ultimi anni in questa categoria non sono sicuramente andati meglio. La crescita rispetto all’anno scorso, per esempio, è notevole: dopo diciassette giornate i punti erano ventidue, dodici in meno di oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA