Saracinesca Tonti
Imbattuto da 593’

«La giornata più difficile per me? Direi quella di Sondrio, difendere quella vittoria mi ha dato grande soddisfazione», dice il portiere

Niente è più vero dei numeri. E in questo Como ce ne sono veramente di importanti. Perchè nel progresso evidente che ha portato i biancoblù a diventare la miglior difesa del campionato, c’è una firma chiara, quella di Alessandro Tonti. Che ha giocato sette partite, subendo un solo gol. Una media impressionante, basti pensare che se continuasse a tenere questo rendimento ci si potrebbe aspettare che il Como nel girone di ritorno prendesse due, al massimo tre reti.

Fra l’altro, l’unico gol subìto da Tonti è arrivato alla sua prima presenza nel Como, la gara interna con il Pontisola, alla nona giornata. In una partita poi terminata 4-1 per la squadra di Banchini. Da quel momento, era il 37’ del primo tempo, nessuno è più riuscito a segnargli un gol. Fanno 593 minuti di imbattibilità, nessun portiere del girone ha raggiunto sinora un traguardo del genere.

«La giornata più difficile per me? Direi quella di Sondrio, difendere quella vittoria mi ha dato grande soddisfazione», dice il portiere. Che effettivamente nelle altre circostanze non è stato particolarmente sollecitato. Ma va anche detto che spesso proprio il fatto di ricevere pochi tiri in porta può essere più insidioso, può rischiare di far perdere la concentrazione. «Invece sono molto soddisfatto di come stanno andando le cose. In fondo per chi gioca nel mio ruolo non c’è poi tantissima differenza da una categoria all’altra. La differenza la sta facendo il fatto che stiamo giocando tutti bene».

© RIPRODUZIONE RISERVATA