Scaglia è del Como
«Ripagherò la fiducia»

«La serie B non è un campionato facile e fare pronostici non è semplice, avere una società solida e un gruppo sano però è spesso determinante»

Filippo Scaglia è ufficialmente un giocatore del Como, con un contratto per le prossime due stagione, sino al giugno 2023. Un altro acquisto importante per la difesa biancazzurra: Scaglia ha 29 anni, arriva da tre stagioni nel Monza, e alle sue spalle ha già sei campionati di serie B.

Torinese di nascita, cresciuto nelle giovanili del Torino, a diciannove anni ha esordito nei professionisti con ben ventidue presenze in C1, con il Bassano. Altrettante presenze l’anno dopo nel Cuneo, sempre in C1, per ripassare poi dal Torino ed essere ceduto al Cittadella in serie B. E nella squadra veneta è rimasto per sei stagioni, di cui cinque in B e una in C culminata con la promozione.

Poi l’esperienza del Monza, dal gennaio 2019, con un’altra promozione dalla C alla B. Insomma, un giocatore prontissimo per questa nuova esperienza, che tra l’altro ritroverà qui nel Como un suo compagno dei tempi del Cittadella, Marco Varnier, con cui fece coppia in difesa.

E proprio loro due furono nominati dagli allenatori di serie B come migliori difensori centrali della categoria un anno dopo l’altro, nel 2017 Scaglia, nel 2018 Varnier.

Un buon presupposto per un reparto che ora potrebbe davvero vedere qualche giocatore in partenza, dal momento che in rosa, nello stesso ruolo, ci sono a questo punto altri quattro giocatori: Crescenzi, Bertoncini, Solini e Toninelli.

La ricerca per la difesa ora si concentrerà sugli esterni – restano sicuri Iovine e ovviamente il nuovo arrivato Ioannou mentre potrebbero invece andare altrove Dkidak e Bovolon - e a quanto pare anche su un altro portiere, che si giocherebbe il ruolo di titolare con Facchin.

In questo caso il candidato a un’altra destinazione dovrebbe essere Zanotti, con Bolchini invece confermato come terzo.

Tornando a Scaglia, il nuovo difensore si unirà subito al gruppo in ritiro a Bormio.

«Sono veramente felice di poter cominciare questa nuova esperienza – ha commentato il neo biancazzurro dopo la firma del contratto-, il Como mi ha voluto fortemente dimostrando di avere grande fiducia in me e io sono pronto a ripagarla. La serie B non è un campionato facile e fare pronostici non è semplice, avere una società solida e un gruppo sano però è spesso la determinante principale. A Como ho trovato ambizione e programmazione, due elementi fondamentali per fare bene».

© RIPRODUZIONE RISERVATA