Como e Renate, la sfida continua
E mercoledì di nuovo tutti in campo

Azzurri sempre avanti con 4 punti di vantaggio. E dietro arrivano Pro Vercelli e Lecco

Una buona notizia per il Como c’è, anche dopo una giornata negativa. Ed è la notizia arrivata ieri al 93’ minuto di Renate-Piacenza, quando il Piacenza ha segnato la rete del pareggio. Una rete peraltro meritata, leggendo le cronache, perchè il Renate stava faticando a mantenere il vantaggio. Di sicuro una rete che in questa giornata che anche di più di quella che invece sabato il Como non è riuscito a segnare per pareggiare a Busto. Perchè significa vedere ridotto il vantaggio in classifica di un punto soltanto. Il Como resta a più quattro, il che significa poter affrontare con un po’ di serenità in più la trasferta di Olbia, sapendo che comunque vada il primato non è a rischio, e significa anche aver messo da parte un’altra giornata e un’altra occasione che la sua inseguitrice non ha sfruttato.

In realtà, poi, sono successe altre cose che potrebbero davvero cambiare a breve i termini della sfida per il primato. Perchè se le prime due non hanno vinto, lo hanno fatto le altre. La Pro Vercelli, che sabato ha vinto a Gorgonzola con la Giana, e il Lecco che ieri ha steso con un altro 4-0 la Juve Under 23. Sono soprattutto queste due, adesso, le squadre che stanno avanzando. Il Renate rischia davvero di vedersi togliere il ruolo di principale antagonista del Como, perchè la Pro Vercelli gli sta attaccata, a un solo punto. E la situazione potrebbe ribaltarsi molto presto, visto che la sfida top della giornata di dopodomani è Lecco-Renate. Una partita delicatissima per la squadra di Diana, mentre la Pro Vercelli è vicinissima al possibile sorpasso e mercoledì gioca in casa con la Pergolettese.

Lo stesso Lecco, pur distante ancora otto punti dal primo posto, si sta inserendo direttamente nella corsa ai vertici playoff, perchè è a quattro punti dal secondo e a tre dal terzo posto. Se dovesse battere il Renate la situazione alle spalle del Como diventerebbe caldissima.

Il gol in extremis del Piacenza ieri pomeriggio, dunque, è manna dal cielo in questo momento, perchè il vantaggio resta comunque sostanzioso. Ma adesso le cose vanno viste anche in un’ottica diversa, perchè queste due prossime partite, mercoledì a Olbia e domenica in casa con la Pro Sesto, saranno importantissime per mantenere le distanze in vista dello scontro a questo punto più delicato per la classifica del Como, cioè lo scontro diretto con la Pro Vercelli a Vercelli, che si giocherà tra due settimane, il 14 marzo. Perchè invece il vantaggio nei confronti dei piemontesi perdendo a Busto si è ridotto, da otto a cinque punti. E potrebbe invece a questo punto diventare quello il numero più importante da tenere in considerazione.

Intanto, grazie al gol segnato sabato da Walker, il Como è diventato il miglior attacco del girone A insieme a quello della Juve, quaranta gol segnati. Ma la rete più importante ieri non l’ha segnata il Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA