Da Maradona alla Bellagina. Sulle rive del lago torna Fusi

Calcio In panchina l’ex campione di Como, Samp, Napoli, Torino e Juve. Il ds Pirovano: «Felici che abbia accettato, lo cercavamo da un po’»

Colpaccio in panchina per la Bellagina, formazione di Prima categoria, che “riporta” sulle sponde del Lario Luca Fusi, ex calciatore professionista che ha esordito in serie A con il Como, giocando poi nella massima serie anche con Torino, Sampdoria, Juventus e Napoli, oltre a vantare 8 presenze in Nazionale.

Nato a Lecco, Fusi ha compiuto quest’anno 60 anni, e il suo ingaggio da parte della Bellagina è stato possibile avendo lui la moglie di Lezzeno. Un accordo perfezionato dal ds, Silvano Pirovano, che si è detto subito molto felice: «L’avevamo già cercato in passato, siamo felici che abbia accettato. Speriamo con lui di poter lavorare anche oltre alla prossima stagione. La squadra cambierà poco, abbiamo confermato tutti i pezzi migliori e vogliamo ripeterci dopo aver centrato i playoff».

La Bellagina ci riproverà quindi con un nome davvero importante. Fusi come detto esordì in serie A con il Como nel campionato 1981/82, non ancora ventenne. Era il Como di Pippo Marchioro, che a metà stagione fu poi sostituito da Gianni Seghedoni e che al termine del campionato retrocesse in serie B.

Una retrocessione che permise a Fusi di mettersi in mostra nella seconda serie italiana, con due ottimi campionati, prima del ritorno in A del Como. Nel 1984 Fusi era ormai un perno della squadra, con cui mise insieme 60 presenze in due anni di A fino al 1986, giocando peraltro con la maglia del Como nel momento di massimo splendore della squadra in serie A.

Da lì il passaggio prima alla Sampdoria (dove vinse la Coppa Italia nel 1988) quindi al Napoli, con la conquista della Coppa Uefa nel 1989 e dello scudetto nel 1990, sempre insieme a Maradona. Poi il Torino e la Juventus, dove vinse un altro scudetto nel 1995 sotto la guida di Marcello Lippi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA