Dilettanti, i calendari. Trasferte d’Eccellenza e riflettori sul derby

Calcio L’esordio il 10 settembre per tutte le categorie. Arcellasco e Alta Brianza, insieme in campo il 15 ottobre. Fine del girone d’andata il 17 dicembre, ritorno: 21 aprile

Sono finalmente stati pubblicati, con l’ultimo comunicato ufficiale del Comitato Regionale Lombardia-Lnd, i calendari dei principali campionati di calcio dilettanti: Eccellenza, Promozione e Prima categoria, oltre a quelli dei tornei Juniores e giovanili regionali. Nota la data di partenza comune a tutte le categorie, domenica 10 settembre, mentre la fine del girone d’andata è prevista per domenica 17 dicembre.

Circa un mese di sosta, poi la ripartenza del girone di ritorno dal 14 gennaio 2024.

Mario Tavecchio, vicepresidente comasco del Comitato Regionale Lombardia, ha così commentato quello che di fatto è il via della stagione calcistica dilettantistica 2023/24: «Siamo soddisfatti come sempre per il numero delle iscrizioni raggiunte - ha detto - Con i calendari la strada verso l’inizio dei campionati è tracciata. Abbiamo avuto solo qualche piccolo problema di calendarizzazione, causa l’ampliamento dei tornei Allievi Èlite. Auguriamo a tutti un campionato ricco di soddisfazioni, soprattutto senza violenza verso arbitri e giocatori, oltre che sugli spalti».

Eccellenza: i momenti “clou”

Per quanto riguarda il campionato di Eccellenza (con gironi a 18 squadre), protagoniste tra le comasche nel girone B avremo l’Arcellasco di mister Massimo Cavalli e l’Alta Brianza del tecnico Andrea Ardito, che esordiranno entrambe in trasferta. Grande attesa per il derby, fissato alla 6ª giornata (15 ottobre) al centro sportivo Lambrone di Erba. Gara di ritorno il 18 febbraio allo stadio San Miro di Canzo. Sono tre i turni infrasettimanali in programma, tutti di mercoledì: 4 ottobre, 1° novembre e 6 marzo. Il girone di ritorno si concluderà infine domenica 5 maggio.

Promozione: Canzese al debutto

In Promozione, con raggruppamenti da 16 squadre, un solo turno infrasettimanale previsto per mercoledì 20 marzo. Data di termine del girone di ritorno, domenica 21 aprile. Curiosità, tra le squadre comasche, per il debutto assoluto nella categoria da parte della Giovanile Canzese (girone B) di mister Felice Mavillonio.

Anche per la Prima categoria ultima giornata del girone di ritorno il 21 aprile, con l’unico turno infrasettimanale in programma mercoledì 27 marzo.

Orario d’inizio delle partite sarà le 15.30 fino al ritorno dell’ora solare. Dal 29 ottobre, infatti, le gare prenderanno il via alle 14.30. Dal 31 marzo 2024 fischio d’inizio alle ore 15.30.

Per quanto concerne i calendari dei campionati di Seconda e Terza categoria e degli altri tornei giovanili provinciali, la pubblicazione è prevista per l’inizio della prossima settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA