Speciale calcio dilettanti
Pontelambrese, grande rilancio

Oggi su La Provincia una pagina speciale con commenti, interviste, classifiche marcatori e Top 11

Spetta alla Pontelambrese la copertina dell’ultimo turno dei campionati di calcio dilettanti. La formazione erbese è infatti andata a vincere con un perentorio 3-0 il big match di giornata in casa della Vibe Ronchese. Un successo che ha permesso alla squadra di Fabio Corti di scavalcare i diretti avversari al secondo posto della classifica di Promozione (girone B) e di avvicinarsi alla vetta. Questo grazie anche al contemporaneo tonfo della capolista Di Po Vimercatese; la squadra allenata dal comasco Alessandro Gini è infatti incappata in un brusco stop (4-0 in casa del Villa), ritrovandosi alle spalle la rilanciata Pontelambrese, ora a -2.

Una Pontelambrese che con quello di ieri ha portato a 10 la serie di risultati utili consecutivi, frutto 5 vittorie e altrettanti pareggi. «Stiamo attraversando un momento molto positivo e non è un caso se ci ritroviamo in questa posizione», commenta mister Corti, che poi entra nello specifico: «Credo sia merito anche del cambio di modulo. Il l 4-4-2, rispetto al 3-4-3, ci sta dando più ampiezza di manovra a centrocampo, e più pericolosità in attacco».

Altro punto di forza è la difesa, di gran lunga la migliore del campionato con sole 12 reti subite: «Alleniamo molto la linea difensiva - sottolinea Corti – e sono soddisfatto perché spesso formata da giovani e non ad esempio da centrali navigati come in tutte le altre squadre». Cazzaniga (’98), Mengoni (‘99) e Mondella (’99) scesi in campo domenica lo dimostrano.

Alessandro Rigamonti da elogiare.

«Ma è tutto il gruppo che sta facendo bene. Se poi devo fare una menzione particolare, in un questo momento è per Alessandro Rigamonti che anche domenica entrando dalla panchina è andato in gol». Un po’ di rammarico per i punti lasciati nei pareggi contro le avversarie di bassa classifica? «Altroché! – rimarca l’allenatore - Purtroppo contro avversarie sulla carta più abbordabili non mettiamo la giusta attenzione mentale». Aspetto questo da migliore, assolutamente, per puntare al primato: «Il nostro obiettivo primario sono i playoff – conclude un Corti in basso profilo - Di certo noi lavoreremo al massimo e ce la metteremo tutta per fare del nostro meglio. Ma non sarà facile. Credo comunque che saranno decisive le prossime gare da qui a marzo».

Sul giornale altri commenti sulla Pontelambrese e interviste a due giocatori ex infortunati che hanno segnato: Simone Righetto (Real S. Fermo) e Andrea Meroni (Cavallasca).

© RIPRODUZIONE RISERVATA