Europei Under 23
Nove comaschi

A Duisburg in Germania, dove sabato e domenica si svolgeranno i campionati europei della categoria

Sono nove titolari e due riserve gli atleti comaschi che fanno parte della squadra azzurra Under 23, composta da 60 atleti, di cui 36 uomini e 24 donne, in partenza per Duisburg in Germania, dove sabato e domenica si svolgeranno i campionati europei della categoria. Atleti e tecnici hanno lavorato intensamente dal 10 agosto, trovando al Centro Remiero Lago di Pusiano le condizioni tecniche e ambientali ideali per recuperare le condizioni fisiche e mentali migliori dopo il lockdown.

Per il settore maschile grande attesa per il quattro con, che vede impiegati Matteo Della Valle e Davide Comini della Moltrasio, Jacopo Frigerio della Lario, Aniello Sabbatino ( Savoia), e il timoniere Filippo Wiesenfeld (Saturnia). Della Valle e Wiesenfeld lo scorso anno a Sarasota facevano parte del quattro con che vinse la medaglia di bronzo, mentre Frigerio si fregiò del medesimo risultato, ma sul quattro senza. Elisa Mondelli (Moltrasio), veterana della squadra con al suo attivo già tre Mondiali nella categoria, gareggerà nello skiff per la seconda volta consecutiva agli Europei, dopo il quinto posto conquistato lo scorso anno a Ioannina. Marta Barelli della Moltrasio, riserva iridata Under 23 l’anno scorso a Sarasota e al terzo anno nella categoria, debutta finalmente da titolare nel quattro di coppia, condotto dalla capitana Giovanna Schettino ( Aniene) e con Linda De Filippis (Gavirate) e Maria Letizia Sibillo (Savoia). Anche il quattro senza è un’altra barca molto attesa visti i nomi che occupano i carrelli: Giorgia Pelacchi (Fiamme Rosse -Lario), campionessa mondiale Under 23 uscente nel quattro con e già azzurra in due edizioni dei Mondiali Assoluti è la capovoga della formazione con Veronica Bumbaca (CUS Torino), Benedetta Faravelli (Carabinieri), e Khadija Alajdi El Idrissi (CUS Torino). Per quanto riguarda i pesi leggeri, Patrick Rocek della Lario entra nel quattro di coppia, specialità in cui l’Italia lo scorso anno conquistò il titolo mondiale a Sarasota. Il comasco, lo scorso anno agli Europei di Ioannina grazie ad un bellissimo rush finale vinse la medaglia di bronzo nel singolo pesi leggeri. Con lui siedono in barca Alberto Zamariola (Cerea), Giulio Acernese (Roma) e Alessandro Benzoni (Gavirate). Riserva del gruppo pielle maschile il giovanissimo Giovanni Borgonovo (Cernobbio), atleta appartenente ancora alla categoria Junior e che in azzurro ha preso parte alla Coupe de la Jeunesse 2019, vincendo un oro e un argento.

Nei pielle femminili, torna in singolo Greta Martinelli della Tremezzina, dopo uno straordinario 2019 che la vide vincere due titoli mondiali sul quattro di coppia pielle, Under 23 a Sarasota e Assoluto a Linz. Completamente rinnovato, il quattro di coppia con capovoga Arianna Passini della Moltrasio , assieme a Bianca Saffirio ( Esperia), Ilaria Corazza (Ausonia) e Sara Borghi (Gavirate). Quattro giovanissime atlete tutte esordienti nella categoria. Arianna ha al suo attivo due argenti e un bronzo ai Mondiali Junior. Riserva delle donne Greta Parravicini ( Lario). Nella delegazione azzurra che seguirà la squadra a Duisburg, anche Daniele Gilardoni, allenatore settore U23 Femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA