Festival dei Giovani all’Idroscalo. Più di cento equipaggi comaschi

Le regate Ad essere presente in forma più massiccia delle comasche, per la prima volta è la Lago di Pusiano, che schiera ben 50 imbarcazioni

Tutto è pronto all’Idroscalo di Milano per il Festival dei Giovani “Gian Antonio Romanini” 2022, la massima manifestazione del canottaggio Under14 italiano, che animerà questo fine settimana con tre giornate ininterrotte di gare da venerdì a domenica, non solo di singoli e doppi, ma anche barche lunghe, quattro e otto.

I numeri di Allievi e Cadetti partecipanti sono davvero impressionanti: 2183, in rappresentanza di 137 società da tutta Italia. Sgretolata quindi la barriera dei 2000 iscritti per la prima volta nella storia della kermesse giovanile, istituita dal presidente Romanini nel 1990 e oggi manifestazione più partecipata dell’intero panorama remiero nazionale. Sempre in termini di numeri, anche il lago di Como non è stato mai così fortemente rappresentato come in questa edizione del festival.

Ad essere presente in forma più massiccia delle comasche, per la prima volta è la Lago di Pusiano, che schiera ben 50 equipaggi, a conferma che la giovane canottieri guidata dalla presidente Silvia Vaccani, ha avuto in pochi anni una crescita esponenziale di giovani. La Lario, vincitrice del festival nel 2017, gioca le sue carte con 26 equipaggi, seguita dalla Cernobbio con 20, dalla Sportiva Lezzeno con 19, dalla Menaggio con 13, dalla Moltrasio con 10. Con i numeri più bassi, ma non per questo con minori ambizioni di medaglia, la Bellagina si presenta ai blocchi di partenza con 4 barche e la Tremezzina con 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA