Il Meeting di Piediluco. Comaschi, dieci con l’oro

Canottaggio Tris di successi della Lario, doppietta di Cernobbio e Menaggio. Le altre vittorie singole conquistate da Moltrasio, Tremezzina e Pusiano

Il lago di Como conferma il suo ottimo stato di salute nel primo Meeting Nazionale della stagione sul lago di Piediluco, evento di apertura del percorso dell’Italremo verso le qualificazioni olimpiche di settembre.

Ieri si è svolto il secondo e più consistente blocco di finali, anche con le prime schermaglie del Gruppo Olimpico. All’appello il lago di Como ha risposto presente conquistando dieci ori pesanti: tris della Lario, doppietta di Cernobbio e Menaggio, vittorie singole di Moltrasio, Tremezzina e Lago Pusiano. Cominciamo dalla squadra olimpica messa in campo dal d.t. Francesco Cattaneo come Italia Team. Giorgia Pelacchi (Fiamme Rosse/Lario) bissa il successo di sabato in due senza, vincendo anche in quattro senza a spese del Cus Torino nella cui formazione c’è Nadine Agyemang Heard (Moltrasio).

Prestazioni

Prestazioni in crescendo di Davide Comini (Fiamme Rosse/Moltrasio) che passa dall’argento in due senza all’oro in quattro senza, dove Matteo Della Valle (Fiamme Oro/Moltrasio) e Jacopo Frigerio (Fiamme Gialle/Lario), finiscono quinti. Giù dal podio Gabriel Soares (Marina Militare) e Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro), rispettivamente quarto e quinto nel doppio, ma i piazzamenti dei due Pesi Leggeri sono più che giustificati dal momento che le prime tre posizioni sono occupate da altrettanti Senior. Dopo il bronzo di sabato in singolo,altra bella prova di Elisa Mondelli (Moltrasio) che sfiora il podio con il quarto posto in doppio con Alice Gnatta del Cus Torino. Ottimi riscontri anche dalle altre gare.

Nei Pesi Leggeri la Lario festeggia il primo oro di giornata con Elisa Grisoni e Arianna Noseda in doppio. Giovanni Borgonovo (ex Cernobbio ora alla Gavirate), porta a casa gli ori in singolo e in doppio con il fratello Luca. Negli Under 19 Luca Cassina, Michele Minazzato, Filippo Bancora e Natan Sartor portano sul gradino più alto del podio i colori della Lario con una gara splendida, sempre dominata, in quattro senza. Conferma di Marta e Giulia Orefice della Moltrasio, che dopo l’oro di sabato in due senza, salgono sul gradino più alto del podio anche in quattro senza misto. Doppietta dorata anche di Marco Selva della Cernobbio, che bissa il successo di sabato in singolo con quello nel doppio misto con Maichol Brambilla della Varese. La Cernobbio festeggia poi anche l’oro di Melissa Schincariol nel doppio femminile con Aurora Spirito della Gavirate. Per quanto riguarda gli Under 17, Lario d’oro con India Del Fante, Carolina Cassani, Veronica Poletti, Giulia Ventimiglia in quattro di coppia. Del Fante, Cassani, e Giulia Ventimiglia si mettono al collo anche la medaglia di bronzo nell’otto misto Tremezzina con Irene Bellosi, Chiara Solano, Benedetta Bernardi, Margherita Garis, tim. Davide Molteni.

Gli altri

Valentina Mascheroni in singolo porta sul podio più alto i colori della Menaggio e Chiara Solano e Irene Bellosi in due senza quelli della Tremezzina. Successi comaschi anche nel Pararowing grazie agli ori di Lorenzo Mazzoletti della Menaggio in singolo Pr3 e di Luca Conti della Lago Pusiano in due senza Pr3 Mix con Maryam Afgei della Pescate. «Tutte le società del nostro lago – assicura Andrea Fornasiero, consigliere comasco nella Fic Lombardia – sono state protagoniste di questo meeting, confermando che il movimento è in continua crescita. Permettetemi di lanciare una proposta: uno sponsor sulle maglie degli atleti di tutte le società del lago di Como».

© RIPRODUZIONE RISERVATA