Il remo comasco
alla caccia degli Europei

Ci sono anche otto comaschi nella delegazione azzurra, la più numerosa con 21 equipaggi in lizza

Con le batterie di qualificazione e recuperi, al via domani sul lago di Varese i Campionati europei Assoluti di canottaggio, che vedono in gara 629 atleti in rappresentanza di 35 nazioni. Ci sono anche otto comaschi nella delegazione azzurra, la più numerosa con 21 equipaggi in lizza.

Entrando nel dettaglio, l’assoluta novità è rappresentata da un inedito otto senior femminile, allestito da Stefano Fraquelli per iniziare un percorso mirato in prospettiva di dotare anche l’Italia di un’ammiraglia “rosa” competitiva. Capovoga della formazione azzurra Giorgia Pelacchi delle Fiamme Rosse, ma sempre tesserata anche alla Lario. Contro Pelacchi e compagne ci sono nazioni che hanno già una storia nella specialità.

Anche l’otto maschile assoluto cerca di uscire dall’anonimato di troppi anni e conquistare un posto nel novero delle nazioni che contano, ma la strada è in salita.

Nell’ammiraglia azzurra ci sono però tanti giovani e tra questi Matteo Della Valle (Moltrasio) pronti a dare il meglio anche in questa occasione.

Un equipaggio non nuovo alle battaglie è il quattro senza senior femminile di Aisha Rocek (Carabinieri/Lario) che sogna la qualificazione olimpica tra un mese a Lucerna. Aisha e Kiri Tontodonati, ai Mondiali di Linz del 2019 hanno già ottenuto il pass per il due senza, e ora assieme ad Alessandra Patelli e Chiara Ondoli sono ansiose di valutare le loro possibilità. Compito difficilissimo spetta aduna ricaricata Elisa Mondelli (Moltrasio), chiamata a cimentarsi nell’agguerrita categoria del singolo senior femminile, formata da 17 nazioni.

Uno degli equipaggi da battere è sicuramente il doppio pesi leggeri di Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro) e Stefano Oppo (Carabinieri), che è il campione uscente (lo scorso ottobre a Poznan ha vinto l’oro) ed è già qualificato per Tokyo.

Ci sono anche tre comaschi impegnati in barche non olimpiche, ma con una gran voglia di vincere medaglie. A battagliare nei singoli leggeri , maschile e femminile, sono chiamati i plurititolati Gabriel Soares (Marina Militare) e Arianna Noseda (Fiamme Rosse/Lario) . Patrick Rocek , invece, è nel quattro di coppia pesi leggeri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA