La Coppa D’Inverno sul Po. Comaschi, quante medaglie

Canottaggio Tris di Lario e Cernobbio, doppiette di Bellagina e Carate. Successi singoli di Moltrasio e Tremezzina. Più una marea di piazzamenti

È un bilancio davvero positivo quello delle società comasche che hanno partecipato alla due giorni a Torino per l’edizione numero 40 della D’Inverno sul Po, la classica gara di gran fondo. Incetta di medaglie, dunque, delle comasche, sia in equipaggi interamente societari, sia misti e targati Lombardia. Nel dettaglio sono dodici gli ori che hanno preso la strada del lago di Como: tris di Lario e Cernobbio, doppiette di Bellagina e Carate Urio, successi singoli di Moltrasio e Tremezzina .

Medaglie

Partiamo della tripletta della Lario che vede sul gradino più alto del podio delle sue atlete in splendida forma. Parliamo del quattro di coppia Senior femminile, dominatore della sua serie con le due campionesse del mondo Elisa Grisoni e Nicole Sala in equipaggio con Serena Mossi e Carlolina Vanini. Successo anche di Filippo Bancora e Luca Cassina nell’otto Under 19 misto targato Murcarolo e argento di Carolina Cassani, Giulia Ventimiglia, India Del Fante e Veronica Poletti in quattro di coppia Under 17.

Bene anche la Cernobbio, grazie all’ oro del quattro di coppia Under 19 femminile misto di Melissa Schincariol. Ottima affermazione anche di Marco Selva nel quattro di coppia Under 19 della San Giorgio, in una categoria numerosa che ha visto il lizza trenta imbarcazioni e che quindi esalta anche il quarto posto del misto Cernobbio/Menaggio e Cus Pavia con Angelo Boleso e Thomas Pogliani. Argento cernobbiese quattro di coppia Under 17 di Riccardo Conte, Jacopo Moretti, Filippo Rossi e Barnabas Kovacs del Cus Milano in un lotto di ben cinquantadue barche.

Sul gradino più alto del podio anche i colori della Bellagina con Anita Gilardoni, Alice Gandola, Alessandra Casanova e Delia Mazzoini della Carate Urio nel quattro di coppia Allievi C femminile. Ma c’è anche l’argento di Matteo Belgeri e Marco Gandola nel quattro di coppia Under 23 misto San Giorgio/Saturnia. Anche la Moltrasio si colora d’ oro con l’otto Under 19 femminile misto di Giulia e Marta Orefice, davanti al misto della Lario di Sara Lucia Caterisano e Petra Testori. Ma c’è anche un’importante medaglia d’argento dell’otto Under 17 femminile misto Varese con Lara Bernardinello e Sofia Dolcemascolo, che ha indossato il body “Io sono Filippo” dedicato alla memoria di Filippo Mondelli.

Argento anche dell’ammiraglia Senior femminile con Viola Longoni e Nadine Agyemang Heart . Per quanto riguarda le medaglie delle categorie agonistiche, alla festa partecipa anche la Tremezzina con l’argento di Stefano Solano nell’otto Senior misto Armida in un’accesa sfida di 14 ammiraglie, che ha visto ai piedi del podio con il quarto posto quella della Caprera con Giulio Zuccalà della Lario e Marco Gilardoni della Menaggio.

Gli altri

Nel conto degli ori passiamo mettere anche quello di Luca Borgonovo in singolo pesi leggeri con la maglia della Gavirate. Ma grandi soddisfazioni arrivano anche dai Cadetti targati Lombardia.

Medaglia d’oro per Lorenzo Rusconi della Carate Urio e Luca Micheluzzi della Cernobbio nel quattro di coppia in un altro blocco molto affollato di 28 equipaggi, tra cui spicca anche il quarto posto del quadruplo della Menaggio (Filippo Pidutti, Elia Pogliani, Gianmarco Ruchen e Lorenzo Tencalla). Anche l’otto trionfa con Lorenzo Martucci della Lario, Tommaso Belgeri della Bellagina e Tommaso Villa della Tremezzina. Bronzo di Angelica Cremonesi della Lario e Sofia Primavera della Sportiva Lezzeno in quattro di coppia femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA