Lario, tris in rosa al Trofeo Villa d’Este

Canottaggio L’incredibile successo della gara sul primo bacino del lago di Como: un centinaio le barche al via

Federico Gattinoni della Gavirate e Serena Mossi della Lario scrivono il loro nome nell’albo d’oro del Trofeo Villa d’Este. Ieri è andata in archivio la sesta edizione consecutiva dell’evento della storica sfida in singolo di 6 chilometri da Como, con giro di boa a Villa d’Este e arrivo a Villa Olmo.

Favorito da una giornata di sole e dal lago liscio come un olio, l’evento remiero ha esaltato ancora una volta lo spettacolo del canottaggio sulle acque del primo bacino, come era in origine.

Senza onde

Evento raro, se non unico, dal momento che le gare sul lago di Como non sono più da anni gestibili per il moto ondosa causato dai battelli del servizio pubblico ed i motoscafi privati, costringendo le società ad allenarsi al Centro Remiero Lago di Pusiano.

Ma veniamo alla gara, che ha visto al via un centinaio di imbarcazioni tra singoli di ogni categoria e barche storiche in legno.

Dopo le regate dei più piccoli, allievi e cadetti sulle distanze di 500 e 3.500 metri, il clou della manifestazione, la sfida degli agonisti sulla tradizionale distanza di 6 chilometri, partiti dallo specchio d ‘acqua antistante il Tempio Voltiano.

Dopo il giro di boa a Villa d’Este, si è scatenata la lotta per le prime posizioni sino al traguardo della passeggiata di Villa Olmo, dove hanno sfilato in sequenza i portacolori della Gavirate il lecchese Federico Gattinoni, primo, e il comasco (ex Cernobbio) Luca Borgonovo, secondo, mentre terzo Marco Serva, punta di diamante della Cernobbio.

Podio assoluto Lario, invece, quello femminile: oro della campionessa del mondo assoluta in due senza pielle (con Elisa Grisoni) Serena Mossi, che bissa il successo del 2022; argento di Sara Caterisano e bronzo a Letizia Martorana. Impeccabile come sempre la cabina di regia della Canottieri Lario.

«È stato un vero successo – può ben dirlo il presidente Leonardo Bernasconi – sia sotto l’aspetto sportivo, sia per la partecipazione di pubblico e di autorità che ci hanno onorato della loro presenza, a conferma che la Lario è parte integrante dello sport comasco».

A riprova di quanto la tradizione bianconero stellata abbia solide radici, la presenza all’evento per complimentarsi con gli atleti, ben tre past president: Enzo Molteni, che nel 2004 rispolverò la tradizione del Trofeo Villa d’Este, Carlo Noseda e Giampiero Majocchi.

Oggi, a partire dalle ore 10, lo spettacolo continua con il Match Race delle ammiraglie, ad eliminazione diretta, sulla distanza di 250 metri, con l’arrivo al Monumento ai Marinai d’Italia.

Le classifiche

Queste le classifiche. Assoluta maschile: 1. Federico Gattinoni (Gavirate) 2. Luca Borgonovo (Gavirate), 3. Marco Selva (Cernobbio). Femminile: Serena Mossi (Lario), Sara Caterisano (Lario), Letizia Martorana (Lario).

Vincitori di categoria: Giulio Cesare Luraschi – Lario e Vittoria Parmigiani-Moto Guzzi (Allievi C); Balint Konczvald – Ragensburg – Germania (Senior); Marco Gilardoni – Menaggio (Under 23); Luca Borgonovo – Gavirate (Pesi Leggeri); Marco Selva – Cernobbio e Sara Caterisano – Lario (Under 19); Serena Mossi – Lario (Under 23); Davide PIdutti – Menaggio e Letizia Martorana (Under 17); Federica Gattinoni – Gavirate (Master); Francesco Zanotta – Menaggio e Silvia Sofia - La Sportiva (Alliebvi B2); Filippo Pidutti – Menaggio e Elisabetta Barbarani – La Sportiva (Cadetti); Barche Storiche – Ammiraglia della Lario (Gianziroli, Grandi, Gagliardo, Maspero, Giacomelli, Murro, Abbaffati, Burinato).

© RIPRODUZIONE RISERVATA