Mondial Under 23
Tempo di finali

Il lago di Como continua a metterci la firma. Ieri, nella terza giornata del campionato del mondo Under 23 sulle acque del bacino di Racice

Il lago di Como continua a metterci la firma. Ieri, nella terza giornata del campionato del mondo Under 23 sulle acque del bacino della Labe Arena di Racice in Repubblica Ceca, superano lo scoglio dei recuperi il quattro senza di Nicolas Castelnovo ed Ivan Galimberti (Lario) e l’ammiraglia di Davide Comini (Fiamme Oro/Moltrasio).

Approda, dunque, dai recuperi alla semifinale il quattro senza di Nicholas Castelnovo (medaglia d’oro ai Giochi Olimpici Giovanili 2018), Emilio Pappalettera, Alessandro Gardino e Ivan Galimberti , che ha vinto il proprio recupero con oltre una barca di distacco dalla Repubblica Ceca e oggi si gioca in semifinale l’accesso alla finalissima di domani.

Va direttamente in finale, invece, l’otto maschile (Achille Benazzo,Federico Marsi, Luca Giurgevich , Antonio Zaffiro , Paolo Covini, Giovanni Codato, Davide Comini , Alessandro Bonamoneta e Emanuele Capponi al timone. che con la seconda posizione, mai in dubbio per tutti i duemila metri, ha concluso alle spalle della Germania , guadagnando l’ultimo posto disponibile per andare avanti. Oggi è già tempo di finali con le barche non olimpiche che scenderanno in acqua per giocarsi i titoli in palio.

Una medaglia ci sarà sicuramente per il quattro di coppia pesi leggeri femminile della capovoga Arianna Passini (Moltrasio, campionessa europea 2020) e Greta Martinelli della Tremezzina con Ilaria Corazza della Timavo ed Elena Sali della Bissolati, essendo in tre a contendersi i gradini del podio. Ma l’Italia vuole l’oro a spese di Germania e Stati Uniti. Molto ci si attende anche dal quadruplo leggero maschile, che vanta una tradizione vincente da parecchi anni e per l’occasione ha trovato in Giovanni Borgonovo della Cernobbio un bel motore di spinta a dettare i colpi, ben coordinato con il resto dell’equipaggio, composto da Matteo Tonelli (Terni), Giulio Acernese ( Roma) e Alessandro Benzoni ( Gavirate). Gli azzurri si giocheranno il titolo nella finalissima a sei, soprattutto con Francia, Turchia e Germania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA