Prime gare a Piediluco. Como centra quattro successi

I lariani protagonisti nel meeting nazionale. C’è anche una vittoria nel pararowing

Con il primo blocco di finali, è iniziato ieri il secondo Meeting nazionale di Piediluco, che ha visto salirensul podio anche gli atleti comaschi. Per tutti questo è un appuntamento importante, perché rappresenta il banco di prova in vista delle scadenza di un mese di maggio molto impegnativo.

A cominciare dagli azzurrini, impegnati nella verifica pre-Europei Under 19, in programma a Brive (Francia) il 20 e 21. Quindi l’Europeo assoluto a Bled (Slovenia) dal 25 al 28 maggio. Per questo ha gareggiato anche il Gruppo Olimpico, sotto il nome ormai noto di Italia Team. In questa occasione non ha potuto essere presente Pietro Willy Ruta, bronzo olimpico a Tokyo 2020, per una indisposizione fisica. Entrando nel dettaglio dei risultati, partiamo proprio dall’Italia Team. A brillare è Giorgia Pelacchi (Fiamme Rosse/Lario) con Veronica Bumbaca in due senza. Medaglia di bronzo, invece di Matteo Della Valle (Fiamme Oro/Moltrasio) e Jacopo Frigerio (Fiamme Gialle/Lario) in quattro senza. C’ è il terzo posto anche di Gabriel Soares in doppio con Stefano Oppo, ma è comunque un risultato importante, in quanto i due pesi leggeri hanno gareggiato nei senior. Quinto posto , infine, di Elisa Mondelli (Moltrasio) in doppio senior.

Per quanto riguarda i Pesi Leggeri , bella prova di Serena Mossi e Elisa Grisoni (Lario) dominatrici in due senza. Vincono anche Luca e Giovanni Borgonovo , ex Cernobbio con la maglia della Gavirate nel doppio. La Lario festeggia la medaglia di bronzo di Arianna Noseda e Nicole Sala nel doppio targato Fiamme Rosse. Passando agli Under 19, ennesimo trionfo di Marco Selva della Cernobbio, attualmente uno dei più forti singolisti. Medaglia d’argento di Natan Sartor e Filippo Bancora della Lario in due senza e bronzo di Marta e Giulia Orefice della Moltrasio in due senza, davanti a Sara Caterisano e Petra Testori della Lario, quarte. Bronzo pure di Melissa Schincariol in singolo.

In gara anche i pararowing, dove spiccano la vittoria di Lorenzo Mazzoletti della Menaggio in singolo Pr3 e il secondo posto di Luca Conti della Lago Pusiano in in singolo Pr2. A margine delle gare, sono stati consegnati i Diplomi Fisa agli atleti che durante la stagione agonistica 2022 si sono laureati Campioni del Mondo nelle categorie Junior e Under 23 a Varese (Italia) e Assoluta, a Racice (Repubblica Ceca). Questi i comaschi premiati dal presidente Giuseppe Abbagnale: Arianna Noseda (Fiamme Rosse/Lario) e Patrick Rocek (Lario) - quattro di coppia pielle assoluti ; Gabriel Soares (Marina Militare) singolo pielle assoluti; Greta Parravicini (Lario) doppio pielle Under 23; Luca e Giovanni Borgonovo (Cernobbio) rispettivamente quattro di coppia e doppio pielle Under 23; Elisa Grisoni (Lario) quattro senza Under 19. Oggi secondo ed ultimo blocco di finali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA