Ruta, Borgonovo, Grisoni e Mossi: poker d’oro ai Mondiali

È stata la giornata del lago e dei pesi leggeri comaschi agli iridati assoluti di Belgrado

Quattro comaschi sul tetto del mondo. Parliamo di Pietro Willy Ruta (Marina Militare) bronzo a Tokyo 2020 e Luca Borgonovo (Gavirate) in quattro di coppia pesi leggeri, Elisa Grisoni e Serena Mossi (Canottieri Lario) in due senza pesi leggeri, ieri, medaglie d’oro ai Mondiali Assoluti di Belgrado.

In palio soltanto l’oro e l’argento in queste due specialità non olimpiche, in quanto essendo solo tre concorrenti ciascuna, il terzo classificato non sale sul podio.

Partiamo dall’impresa di Pietro Willy Ruta, che non ha potuto essere sul doppio leggero perché reduce da due mesi di malattia, ma che tuttavia ha avuto la forza e la caparbietà di rimettersi in gioco ugualmente e proseguire la tradizione vincente del quattro di coppia pesi leggeri, propria del lago di Como, grazie anche all’innesto di Luca Borgonovo, il più giovane dei quattro.

Bravissime anche Elisa Grisoni e Serena Mossi scese in gara quando le condizioni si fanno sempre più difficili per il forte vento. Tant’è che Serena ed Elisa, poco dopo la partenza prendono un filaremo che rallenta fortemente la barca, permettendo agli Stati Uniti di scappar via. Ma le azzurre non si fanno prendere dall’affanno e progressivamente, ma inesorabilmente, recuperano le avversarie ad ogni palata.

Gli Usa restano al comando fino ai 1000 metri, ma nulla possono contro il ritorno delle azzurre che le sfilano e volano inattaccabili fino sul traguardo, che tagliano con sette secondi e mezzo sulla Germania seconda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA