Tricolori di società al centro di Eupilio. Novità: le riprese da un drone per la tv

Canottaggio A Pusiano c’è anche il Trofeo delle Regioni e un Meeting Allievi e Cadetti. Un esperimento con le telecamere e un drone, utilizzando anche la nuova torretta

Il Centro Remiero Lago di Pusiano è pronto ad ospitare nel fine settimana un tris di regate: il Campionato Italiano di Società, il Gran Premio Trofeo delle Regioni e un Meeting Allievi e Cadetti.

I numeri parlano di una larga partecipazione di società provenienti da tutta Italia, con una significativa presenza delle canottieri comasche. In testa la Lario che schiera 51 equipaggi.

Seguono Cernobbio 23, Lago Pusiano 20, Bellagina 16, Sportiva Lezzeno 9, Tremezzina 7, Moltrasio 6, Menaggio e Carate Urio 5 ciascuna. Il clou saranno ovviamente i tricolori di società, riservati agli atleti che nel corso della stagione non hanno vestito la maglia azzurra.

A contendersi le medaglie sono 720 partecipanti, ripartiti su 361 equipaggi, in rappresentanza di 88 società sportive .

Numeri rilevanti anche per il Gran Premio Trofeo delle Regioni che darà la possibilità ai ragazzi di 13/14 anni selezionati dalla propria regione di rappresentarla. In questo caso, come sempre del resto, è la Lombardia che schiererà la squadra più numerosa con 39 elementi (molti i comaschi selezionati) , seguita da Piemonte con 35 e da Toscana con 30. Stessa occasione di mettersi in luce anche ai giovanissimi nel Meeting Allievi e Cadetti.

Il programma prevede l’inizio delle gare alle ore 14 di venerdì con le categorie giovanili, mentre sabato batterie e semifinali del tricolore societario e ancora categorie giovanili. Domenica le finali di campionati italiani di società con l’assegnazione dei titoli.

L’evento è realizzato con il patrocino del Comune di Eupilio, Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Como e Lecco e Lario Fiere, che mette a disposizione una vasta area di parcheggio.

Durante le gare la nuova torretta di arrivo del centro remiero sarà collaudata per le dirette televisive in streaming, per la prima volta realizzate con un drone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA