Cantù, c’è aria di playoff

Finisse oggi la regular season, l’Acqua Vitasnella avrebbe centrato i playoff. Perché Cantù si ritrova all’ottavo posto, l’ultimo utile per poter appunto accedere alla seconda fase del campionato.

I punti sono 24, gli stessi di Bologna e Cremona ma per via della classifica avulsa (Cremona-Bologna 2-0, Cantù-Bologna 1-1 ma con differenza canestri a favore dei brianzoli, Cremona-Cantù 1-0 con il +8 dell’andata), Cremona è settima e Bologna nona.

Restano quattro turni da disputare e il calendario più insidioso sembra essere quello della Vanoli (a Cantù e ad Avellino, con Venezia e con Sassari). Chiaro che se dovesse perdere lunedì prossimo a Desio (a maggior ragione se con uno scarto dai 9 punti in su) per Cremona il compito diventerebbe difficilissimo.

Quanto alla Granarolo, parrebbero chiuse dal pronostico le trasferte a Trento e Milano, mentre quattro punti potrebbero essere raggranellati nei due appuntamenti interni con Pesaro e Roma.

Ciò significa che all’Acqua Vitasnella servirebbero almeno 4 punti (diciamo quelli con Cremona a Desio e Pesaro al Pianella) per conservare il posto playoff se non addirittura per chiudere in settima posizione (evitando così l’EA7 nei quarti). Settima piazza che sarebbe pressoché certa in caso di successo anche in una delle due gare fuori (a Reggio Emilio e Roma). Assai arduo ora ipotizzare che le rivali attualmente a 22 punti in graduatoria (Pistoia e Roma) possano nutrire ancora fondate ambizioni di playoff

© RIPRODUZIONE RISERVATA