Cantù, chiavi in mano a Hall
E Metta torna d’attualità

Fervono i movimenti di mercato del club biancoblù.

Il fuoco che covava sotto la cenere è divampato all’improvviso. Nell’arco di tempo di un solo fine settimana, quello che appunto ci siamo appena lasciati alle spalle, la Pallacanestro Cantù ha provveduto ad annerire tre nuove caselle del roster 2015-2016.

A questo punto, poiché la formula adottata dal club brianzolo è quella del 5+5, la nuova Acqua Vitasnella è accomodata per metà. Perché ai tre che arriveranno per la prima volta in Brianza occorre naturalmente aggiungere i due gioiellini che già si conservavano nella cassaforte di casa, vale a dire Abass e Laganà.

Procediamo tuttavia con ordine. Dell’ingaggio di Amedeo Tessitori abbiamo già detto praticamente tutto negli ultimi giorni e allora in questa sede resta soltanto da aggiungere che l’ufficializzazione dell’operazione sarà comunicata lunedì mentre la presentazione del lungo toscano di 2.06 (ex Sassari e Caserta) si terrà nella mattinata di martedì.

Accordo inoltre definitivamente raggiunto, proprio nelle ultime ore, con Langston Hall, il regista di Pistoia nella stagione da poco archiviata. Ventiquattro anni il prossimo novembre, è piuttosto alto (oltre l’1.90), si tratta di un playmaker puro (uno dei pochissimi sopravvissuti nel corso dell’evoluzione della specie...), che ha dimostrato di possedere leadership oltre che buona visione di gioco per gestire l’attacco di una squadra e per creare buoni tiri per i compagni.

La terza firma ottenuta, che verrà verosimilmente ufficializzata a metà settimana per non creare eccessivi ingolfamenti nella pubblicizzazione degli ingaggi, è quella di Jakub Wojciekowki, il 25enne ala-centro polacco (naturalizzato italiano) protagonista nell’ultima stagione in A2 Gold a Mantova.

E la ghiotta novità di queste ore è che negli ultimi giorni si sono infittiti i rapporti tra il clan canturino, il giocatore stesso e l’agenzia che lo rappresenta. Se finora, nonostante la buona volontà che MWP aveva mostrato al momento dal congedo dichiarando che gli sarebbe piaciuto ripresentarsi a Cantù, la situazione appariva sostanzialmente di stallo con riflessi che non inducevano all’ottimismo, al momento attuale invece sembrano essere fortemente in risalita le chance di poter di nuovo avere tra noi l’ex fenomeno della Nba.

© RIPRODUZIONE RISERVATA