Cantù, Leunen è tutto fosforo
Nessun lungo fa assist come lui

Numeri da grande protagonista per uno dei leader della S. Bernardo

Gli 8 assist distribuiti a Santo Stefano proiettano Maarten Leunen a ridosso della Top Ten dei migliori passatori del campionato 2020/21.

Ma il dato che sorprende è che Maarty è il migliore tra tutti i lunghi del torneo, capace, con 4.4 assist di media, persino di lasciarsi alle spalle specialisti negli assist del calibro di Luca Vitali (4.2 ma quasi 6 di media lo scorso anno), Toney Douglas (889 assist in NBA) e Stefan Markovic (3.5 quest’anno ma quasi il doppio nella stagione 2019-’20). Leunen, che in classifica è dodicesimo al pari di Justin Robinson di Pesaro, ha davanti a sé il compagno di squadra Jaime Smith, sesto con 5.2 assist di media. Al comando della graduatoria, invece, c’è il sassarese Marco Spissu, con oltre 7 assist a partita, seconda la superstar serba della Virtus Bologna, Milos Teodosic.

Per ritrovare un altro lungo in grado di “competere” negli assist con Leunen, bisogna scendere fino alla trentesima posizione, dove peraltro c’è un fresco ex canturino come Jason Burnell ora a Sassari, con 3.1 di media.

© RIPRODUZIONE RISERVATA