Cantù: Lienhard, l’immortale
Derby speciale, tutto per lui

Appuntamento lunedì alla sala Zampese e in piazza delle Stelle

“Cantù-Milano in ricordo di Bob Lienhard”. Bastano sette parole per scaldare i cuori dei tifosi biancoblù e far tornare alla memoria le eroiche sfide tra Forst e Simmenthal. Una serata, una chiamata a raccolta delle glorie del passato per celebrare e ricordare un grande campione.

«L’idea ci è venuta proprio ai funerali di Bob – spiega Carlo Recalcati – quando ci siamo ritrovati tutti insieme, ancora una volta, e abbiamo deciso che era giusto ricordare il nostro grande amico e compagno».

Il treno organizzativo ci ha messo molto poco a mettersi in moto e, con l’associazione Cittadini Benemeriti di Cantù, gli ex-compagni hanno tirato in piedi l’evento. È stato coinvolto anche Giorgio Papetti, ex giocatore di Milano e presidente del Museo del Basket, contenitore unico di ricordi legati alla pallacanestro, e che ha realizzato uno speciale libricino per l’occasione.

Cantù e Milano, quindi, una sfida infinita, più di 200 confronti tra Italia ed Europa, per una classicissima che non conosce tempo.

Dalle battaglie sotto canestro proprio tra Bob e Art Kenney passando per i duelli in panchina tra Peterson, Bianchini, Taurisano e Primo (I primi due hanno confermato la loro presenza).

Lo scopo non poteva essere che benefico, soprattutto data la grande generosità che ha sempre contraddistinto l’esistenza di Lienhard: «Il ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione di Volontariato “La Soglia” di Cantù, che sostiene le famiglie in difficoltà e a cui proprio Bob aveva dedicato attivamente il suo servizio. All’esterno, in piazza delle Stelle, verranno allestite alcune bancarelle con gadget, magliette e altro materiale», dice Pierluigi Marzorati.

La serata si terrà lunedì alle ore 20.45 alla sala “Giovanni Zampese” della Cassa Rurale, dove sarà presente anche la moglie di Bob, Angela. L’ingresso è su prenotazione (obbligatoria) per via dei posti disponibili limitati in sala.

Per prenotare è necessario inviare una e-mail all’indirizzo info@benemeriticantù.org.n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA