Martedì 28 Maggio 2013

Cantù-Roma al Pianella

Vincere è obbligatorio

Andrea Trinchieri

Sbarca a Cantù la serie di semifinale scudetto tra Lenovo e Acea Roma. I biancoblù scenderanno infatti in campo oggi alle ore 20.10 alla NGC Arena (diretta su Rai Sport 1) per disputare gara 3.

La Virtus comanda la serie per 2-0 essendosi imposta nella prima partita con il risultato di 82 a 75, grazie ai 23 punti di Gigi Datome e ai 18 di Phil Goss, e nella seconda per 74 a 68 con Gani Lawal protagonista con 18 punti coadiuvato dal solito Datome autore di 16 punti.

Per Cantù invece nel primo match si sono messi in evidenza Joe Ragland con 16 punti e Alex Tyus con 15 punti, mentre nella sfida di ieri hanno brillato Pietro Aradori con 18 punti e Nicolas Mazzarino con 16 punti.

«Cominciamo con un dato di fatto, - ha commentato il coach della Lenovo, Andrea Trinchieri - siamo sotto 2 a 0 e ci rendiamo conto di essere in una situazione difficile, anche se ci è molto familiare avendola vissuta due settimane fa. Torniamo dopo tre trasferte consecutive davanti al nostro pubblico che già l’ultima volta ci ha spinto oltre un ostacolo molto impervio come Sassari».

«A questo punto della stagione, - ha continuato l’allenatore della Pallacanestro Cantù - quando si giocano i playoff, decadono di importanza gli aspetti tecnici, ma salgono tantissimo alla ribalta altri valori. Secondo me conta quello che ogni persona ha dentro. Noi dovremo avere una sinergia e un’unità di intenti con il vetusto Pianella perché il momento lo richiede. Abbiamo bisogno di essere spinti oltre i nostri limiti. Potevamo essere 2 a 0 per noi o 1 a 1. Gli episodi non ci hanno detto tanto bene però bisogna avere il coraggio di dimenticare, girare pagina e pensare alle prossime gare, una per volta. E’ chiaro a tutti che domani abbiamo un solo risultato a disposizione».

Né per la Lenovo né per l’Acea si segnalano problemi di infortuni. I due coach avranno dunque a disposizione il roster al completo.

Le gradinate per gara 3 di semifinale sono esaurite. I pochi tagliandi numerati ancora disponibili verranno messi in vendita domani dalle ore 18 alla biglietteria della NGC Arena.

© riproduzione riservata