Cantù, stop al campionato
Troppi casi di Covid

:L’ultima giornata nei due gironi di serie A2 non si disputerà: il turno verrà recuperato integralmente domenica 16 gennaio

La Lega ha deciso: domenica non si gioca, salta Treviglio-Cantù. Salta tutto, in realtà: l’ultima giornata nei due gironi di serie A2 non si disputerà: il turno verrà recuperato integralmente domenica 16 gennaio. Le partite inizialmente in programma il 9 e 16 gennaio – quelle della prima e della seconda di ritorno, per Cantù la trasferta a Capo d’Orlando e l’impegno in casa contro Pistoia – sono state rinviate a data da destinarsi, ma certamente saranno due giornate organizzate infrasettimanalmente.

Dopo un paio di giornate di discussioni, analisi e valutazioni, ieri nel primo pomeriggio è arrivata la decisione: «Lega Nazionale Pallacanestro rende noto che, alla luce dei numerosi casi di positività al Covid-19 emersi nelle ultime 48 ore colpendo anche pesantemente diversi club di serie A2, il settore agonistico Fip ha accolto la richiesta di posticipare l’intera giornata di campionato in calendario per domenica 2 gennaio 2022 a domenica 16 gennaio».

Un rinvio dettato dall’esplosione nel mondo del basket e, in generale, di tutto lo sport di casi di positività ai tamponi molecolari. La Lega aveva già disposto, nel girone Verde, il rinvio di Orzinuovi-Udine. Ma l’escalation di contagi, un po’ dappertutto (ma non a Cantù), aveva fatto presagire una decisione di questo tipo, sebbene l’orientamento iniziale fosse quello di giocare dove fosse stato possibile. Evidentemente, non è stato possibile. E, probabilmente, la richiesta dei club è stata anche quella di garantire regolarità e ordine al campionato.

Quindi, fino al 16, per Cantù ci saranno solamente giorni di riposo e allenamenti. Una sorta di “raduno bis”, dovendo attendere 18 giorni per tornare in campo. La ripresa sarà contro Treviglio, poi si procederà con la terza di ritorno a Torino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA