Cantù va a Brindisi
«Serve una partita tosta»

Viaggio in Puglia per l’Acqua Vitasnella di coach Sacripanti che si presenta senza Hollis

Difficile trasferta in Puglia per l’Acqua Vitasnella che affronterà oggi alle ore 18.15 al PalaPentassuglia di Brindisi (diretta su Telesettelaghi, canale 74 del digitale terrestre) l’Enel di coach Piero Bucchi.

GLI AVVERSARI

I pugliesi stanno disputando un campionato sicuramente positivo e si trovano al momento al quinto posto in classifica, insieme alla Dolomiti Energia Trento, a quota 24 punti, nonostante la sconfitta di domenica a Bologna. Brindisi, che pure ha avuto un ottimo contributo dall’esterno David Cournooh e dal lungo James Mays, autori entrambi di 16 punti, si è infatti arresa alla Granarolo per 75 a 68.

Settimana scorsa l’Enel è stata eliminata anche dai quarti di finale di Eurochallenge dai francesi del Nanterre venendo battuta sia a Parigi per 80 a 68 sia in casa per 77 a 72.

IL QUINTETTO

La formazione di coach Bucchi, che conta su un quintetto a fortissima matrice a stelle e strisce, ha cambiato solamente un giocatore rispetto alla gara di andata sostituendo l’infortunato Cedric Simmons, indisponibile per il resto della stagione, con il lungo nigeriano Michael Eric.

Play titolare dei pugliesi è lo statunitense, di passaporto georgiano, Jacob Pullen, che, tornato in Italia dopo le esperienze con l’Angelico Biella e la Virtus Bologna, sta facendo registrare 14,6 punti e 2,9 assist di media a gara. Al suo fianco gioca una coppia di esterni americani composta dalla guardia Marcus Denmon, miglior marcatore dei bianco- azzurri con 14,8 punti di media a partita, e dall’ala Elston Turner, che sfiora la doppia cifra con 9,9 punti di media a match.

Il numero “quattro” di Brindisi è il confermato guianese Delroy James che, oltre a realizzare 10,6 punti ad allacciata di scarpe, cattura ben 8,1 rimbalzi di media a sfida che lo pongono in quinta posizione tra i migliori rimbalzisti della Serie A. Parte da centro nel quintetto dell’Enel lo statunitense, di nazionalità centroafricana, James Mays,che ha avuto un ottimo impatto sul campionato italiano come dimostrato dai 12,3 punti e 8 rimbalzi di media a gara.

LA PANCHINA

Coach Bucchi può contare su una panchina di assoluto valore. Play di riserva è l’espertissimo capitano Massimo Bulleri, alla sua seconda stagione a Brindisi. Le rotazioni degli esterni sono garantite dall’americano Demonte Harper, che realizza 5,5 punti di media a partita, e dal giovane italiano, classe 1990, David Cournooh, protagonista di un’ottima prestazione contro la Virtus chiusa con 16 punti e 7 rimbalzi.

Cambiano i lunghi il nigeriano Michael Eric, arrivato in Puglia a metà del mese di dicembre per sostituire l’infortunato Simmons e che si è immediatamente reso utile con 4,5 punti e 4,3 rimbalzi di media a match, e il roccioso toscano Andrea Zerini, al suo quarto anno in maglia bianco- azzurra.

LE PAROLE DI COACH SACRIPANTI

«Abbiamo recuperato tutti a livello fisico e abbiamo fatto una settimana di allenamenti con buona intensità e dedizione. Abbiamo cercato di sistemare i nostri giochi di attacco e abbiamo lavorato in difesa su qualche automatismo importante per le nostre regole. Quello di Brindisi è un campo molto tosto e difficile dove affronteremo una squadra di grandissimo talento sia perimetrale sia interno. Dovremo disputare una partita attenta e solida cercando di far correre il meno possibile l’Enel e di non subire la forza e l’entusiasmo della formazione pugliese. Inoltre sarà importante limitare il numero di palle perse per non lasciare spazio alla vivacità fisica e all’atletismo degli avversari. Sappiamo che è una gara importante. Non ci interessa tanto ribaltare la differenza canestri, ma conquistare due punti vorrebbe dire compiere un grande passo in avanti».

LA SITUAZIONE DELL’ACQUA VITASNELLA

Damian Hollis non è aggregato alla squadra per la trasferta di Brindisi. Non si segnalano invece problemi di infortuni nel resto del roster.

Coach Stefano Sacripanti taglierà il traguardo delle 500 partite in Serie A con un record di 261 successi.

I PRECEDENTI

Sono nove i precedenti tra Nuovo Basket Brindisi e Pallacanestro Cantù con un bilancio leggermente favorevole all’Acqua Vitasnella che si è imposta in cinque occasioni. La situazione è però differente se si considerano solamente le gare giocate in Puglia con l’Enel che ha vinto tre dei quattro confronti disputati.

Il massimo punteggio tra le due formazioni risale alla stagione 1981/ 82 con la Bartolini che ha battuto in casa l’allora Squibb per 90 a 86.

Sempre nel 1981/ 82 la Pallacanestro Cantù ha ottenuto il massimo divario nella storia sconfiggendo al Pianella formazione pugliese per 101 a 72.

Lo scarto maggiore per Brindisi è stato fatto registrare invece nella gara di andata, giocata lo scorso 29 novembre, con l’Enel che ha espugnato per la prima volta la Mapooro Arena con il punteggio di 73 a 63 grazie ai 23 punti di Delroy James. A nulla sono servite per l’Acqua Vitasnella le buone prestazioni di James Feldeine e Giorgi Shermadini, autori entrambi di 13 punti.

GLI EX

Non ci sono ex nella sfida tra Enel Brindisi ed Acqua Vitasnella Cantù. Eric Williams ha infatti militato nella formazione pugliese soltanto durante il precampionato della stagione 2010- 2011 prima di trasferirsi alla Juve Caserta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA