Cantù va a Venezia
a caccia dell’impresa

Partita da dentro o fuori con la Reyer di Recalcati: la Vitasnella vuol continuare a sognare

Si deciderà solamente in gara 5 la bellissima serie dei quarti di finale playoff tra Acqua Vitasnella Cantù e Umana Venezia. Oggi infatti le due squadre, che hanno ottenuto due vittorie a testa, si sfideranno alle ore 20.45 al Taliercio di Mestre (diretta su Rai Sport 1) per stabilire chi si qualificherà alle semifinali scudetto.

Fino ad ora entrambe le formazioni hanno mantenuto il fattore campo. La Reyer si è imposta in casa nel primo match con il risultato di 79 a 70, portando ben cinque giocatori in doppia cifra (Hrvoje Peric a quota 14 punti, Phil Goss e Spencer Nelson a 13, Jeff Viggiano a 11 e Pietro Aradori a 10), e ha vinto la seconda gara per 77 a 72 grazie ai 13 punti di Phil Goss e agli 11 di Julian Stone e Jeff Viggiano.

I bianco- blu invece hanno sfruttato l’incredibile atmosfera della Mapooro Arena per aggiudicarsi sia la terza partita per 90 a 80, con una grande prova collettiva in cui hanno segnato 16 punti Metta World Peace, 15 James Feldeine, 14 Ivan Buva, 13 Darius Johnson- Odom e Giorgi Shermadini e 12 DeQuan Jones, sia, lunedì sera, la quarta sfida per 81 a 64 grazie a una prestazione favolosa del capitano Awudu Abass, autore di 19 punti con 4 su 4 da due e 2 su 3 da tre, e al buon contributo di Eric Williams, Darius Johnson- Odom e Ivan Buva che hanno chiuso il match rispettivamente con 13, 12 e 10 punti.

Il miglior marcatore nella serie è proprio Darius Johnson- Odom che sta viaggiando a 18 punti di media a gara seguito, nelle fila dell’Acqua Vitasnella, da James Feldeine, che realizza 14,8 punti di media a sfida, e da Metta World Peace con 10,5 punti di media a partita. Da segnalare che Ivan Buva ha fatto registrare nei due impegni casalinghi 12 punti e 7,5 rimbalzi di media.

Unico in doppia cifra di media nei quarti di finale per la Reyer è Phil Goss, con 13,5 punti a partita. Sono fermi a quota 9,8 punti di media sia Jeff Viggiano sia Benjamin Ortner, che è stato il grande protagonista per Venezia di gara 4 in cui ha messo a segno 21 punti e catturato 6 rimbalzi.

Nelle fila dell’Umana non si segnalano particolari problemi fisici con coach Recalcati che terrà fuori anche domani dai 12 a referto, come sempre accaduto nella serie, il lungo croato Ivica Radic per il turnover degli stranieri.

Niente di grave da evidenziare nemmeno per l’Acqua Vitasnella con Stefano Gentile che ancora una volta sarà della contesa nonostante il trauma contusivo distorsivo alla spalla sinistra di gara 2. Andrà a referto anche domani l’Under 17 Fabio Bugatti per sostituire Marco Laganà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA