Cantù-Venezia, primo giro di giostra

Alle 20.45 al Taliercio di Mestre (diretta RaiSport1) è in programma gara-1 dei quarti di finale

L’anno scorso, partendo da terzi, e da favoriti, andò malissimo: 0-3 con Roma e tutti a casa. Stavolta, rincorrendo da settimi, chissà mai che la volata dei quarti di finale playoff possa avere esito diverso per l’Acqua Vitasnella. Stasera, il primo giro di giostra al Taliercio di Mestre - l’Umana Reyer Venezia quale avversaria - con inizio alle 20.45. Ecco gara-1 di una sfida al meglio delle cinque partite.

Bella squadretta, senza dubbio, quella affidata alle sapienti mani del tecnico Carlo Recalcati. Squadra e coach che nei playoff sanno come sguazzare perché gente come Goss, Ress, Aradori e Ortner è più che navigata e perché lo stesso Charly si accinge alla sua ventesima stagione nella post season dove ha già risposto presente in 107 partite con il 56% di successi.

E quello dell’esperienza rischia di trasformarsi nel nervo scoperto in casa canturina dove la stragrande maggioranza degli interpreti è assolutamente a digiuno della materia in Italia: da Johnson-Odom a Feldeine, da Jones a Shermadini. E il resto dei loro compagni, totalizza complessivamente 26 presenze.

In un contesto così ampiamente acerbo è tuttavia atterrato Metta World Peace che di Italia non ha conoscenza ma che di playoff Nba qualcosa parrebbe sapere... E il suo carisma dovrà rappresentare quel quid in più in grado di far reggere un po’ meglio il confronto con una formazione che presenta nel roster atleti con già 287 gettoni playoff. Oltre dieci volte in più dei loro colleghi in maglia biancoblù. Con un soggetto quale Tomas Ress presente la bellezza di 106 volte nella post season.

L’articolo integrale e altri servizi sulla partita sull’edizione de La Provincia in edicola martedì 19 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA