Cappellini, esordio olimpico ok

La comasca con Lanotte si classifica quinta. Grazie anche al secondo posto della Kostner l’Italia è nelle cinque che si giocano il podio

Dopo la disputa del programma corto, l’Italia, nella prima sfida a squadre, con la coppia Anna Cappellini-Luca Lanotte ha concluso in quinta posizione nella danza su ghiaccio. E oggi si giocherà la finale.

I due azzurri, campioni d’Europa in carica, hanno proposto un programma molto veloce, incisivo, con una verve fuori dal comune, che ha trascinato anche il pubblico nel proporre Quickstep (42nd Street) e Foxtrot (Lullaby of Brodway) ritmati ad una cadenza perfetta, senza pause, con sollevamenti (nel finale) nel limite dei 6 secondi consentiti dal regolamento.

In testa la coppia statunitense

La classifica a squadre appare delineata e vede al comando la Russia con Canada e Stati Uniti alle spalle. Le tre medaglie ed i posti sul podio se li giocheranno queste tre formazioni.

E’ toccato poi a Carolina Kostner, nel corto donne, l’esordio alle Olimpiadi nel giorno del suo 27° compleanno (brillante seconda senza errori con 70.84 alle spalle della quindicenne russa Yulia Lipnitskaya) e in serata alla coppia di artistico Stefania Berton-Ondrej Hotarek , che ha chiuso con un brillante terzo posto la sua prima apparizione olimpica.

Oggi sono previsti il programma libero uomini (alle 19), il libero femminile (alle 20.05) e il programma libero di danza coppie (alle 21.10) secondo gli orari locali (di Sochi), quindi le 18.10 italiane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA