Carmina campione mondiale
anche nella gara a squadre

Il sennese aveva già vinto il titolo individuale Over 70. Romanelli di bronzo nella spada Over 60.

«Doppio oro mondiale: una grande soddisfazione». Dopo il titolo individuale nella sciabola Over 70, Riccardo Carmina è salito sul gradino più alto del podio anche nella prova a squadre.

Sulla pedana di Livorno, è arrivato anche il bronzo di Carlo Romanelli, nella spada individuale Over 60.

Riccardo Carmina ha centrato il “double”, coronando una grande impresa. Nella prova a squadre il sennese è stato protagonista, con un doppio 5-0 nella finale contro la Francia, che ha spianato la strada verso la conquista del titolo mondiale.

Settantacinque al via nella gara di spada Over 60. Percorso netto per Romanelli nel girone con sei vittorie e il primo posto nella ranking.

Il faloppiese saltava la prima diretta mentre nella seconda ritrovava l’austriaco Weinberger, che liquidava per 10-4. Andava leggermente meglio al giapponese Sanada che doveva arrendersi per 3-10. Negli ottavi e nei quarti incontri molto tesi ed in equilibrio per l’ex Comense Scherma, che batteva prima, nel derby, Giuliano Pianca per 8-7 e poi l’olandese Van Erven per 9-8. La corsa del comasco si fermava però in semifinale al cospetto dello statunitense Dragonetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA