Cecchetto, argento mondiale
E adesso la prova in linea

Il campione comasco nella crono è arrivato a meno di cinque secondi dalla medaglia d’oro assegnata ad un altro italiano, Federico Mestroni

Uno splendido argento per Paolo Cecchetto nei mondiali di paraciclismo di Maniago, in provincia di Pordenone. Il campione comasco è arrivato a meno di cinque secondi dalla medaglia d’oro assegnata ad un altro italiano, Federico Mestroni, nella gara a cronometro di handbike, categoria H3 che ha aperto giovedì la sfida mondiale a Maniago. Campionati mondiali di paraciclismo che vedranno sfidarsi i migliori rappresentanti di questa categoria nella cittadina friulana fino a domani.

In palio ci sono 52 titoli. Una grande soddisfazione per il campione comasco Paolo Cecchetto, 51 anni, che ha percorso la cronometro individuale, un tracciato impegnativo di oltre 13 km all’interno dei paesi, in un ottimo tempo di 21 minuti e 12 secondi. «È sicuramente un buon risultato. Certo, se avessi vinto, lo sarebbe stato ancora di più. A vincere l’oro è stato un altro atleta azzurro e questo ci rende felici. Essere poi arrivato a 5 secondi dal vincitore è significativo. I primi 4 atleti hanno un distacco minimo tra loro, sono arrivati al traguardo tutti nell’arco di 15 secondi» evidenzia il campione comasco.Ottimi risultati individuali per il team italiano composto da 22 atleti del ct Mario Valentini che è una delle squadre più forti e temute negli eventi internazionali.

Dopo la prima prova superata con successo, il team azzurro si prepara oggi ad una nuova sfida sul tracciato della prova in linea in cui resistenza e tecnica saranno il valore aggiunto, come fa notare lo stesso campione azzurro che dice della gara in programma nel pomeriggio: «La prova in linea vede gli atleti in gara in un percorso di 5 giri per 68 km. E’ molto impegnativa e la tattica sarà fondamentale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA