Basilico due volte
sul podio europeo

Due bronzi mondiali juniores per la giovane ciclista di Cabiate sulla pista del Cairo

Due bronzi mondiali. Un bottino che definir prestigioso non rende appieno l’idea dell’impresa compiuta, soprattutto se a mettersi al collo le medaglie in due discipline differenti è la medesima atleta, peraltro a distanza di poche ore l’una dall’altra.

Valentina Basilico, sulla pista del Cairo International Velodrome, ce l’ha fatta. Mercoledì, infatti, la sportiva di Cabiate ha ottenuto sia il terzo posto iridato nella specialità individuale dello scratch sia la terza piazza nella gara di velocità a squadre, specialità olimpica che l’ha vista correre con le compagne di team Rebecca Bacchettini, Sara Fiorin e Alessia Paccalini.

A vincere la sfida per il primato mondiale è stata la rappresentativa nazionale della Russia, che ha messo alle sue spalle la Germania, che a sua volta ha chiuso la gara con la medaglia d’argento. Le rappresentanti azzurre, invece, si sono imposte sulle avversarie dirette del Messico, che hanno completato il loro sforzo al quarto posto a poco meno di 2” di distanza dalle italiane. A quest’ultime, quindi, il gradino più basso del podio.

Basilico, 18 anni, corre nel corso della stagione regolare indossando la maglia del Raccinigi Cycling Team, società cuneese impegnata nella categoria Juniores.

Nella prova individuale dello scratch, che peraltro già l’aveva vista imporsi al Campionato italiano di fine luglio corso a Forlì e vincere anche il titolo continentale messo in palio di lì a poco ad Alpeldoorn, in Olanda, Basilico ha completato la sua prova in terza piazza assoluta. Davanti a lei la tedesca Jette Simon, prima e conseguentemente medaglia d’oro dei Mondiali 2021, e la belga Marth Vanhove, che ha guadagnato la piazza d’onore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA