Bmx, Giro della Provincia
e Giovanissimi: che weekend

Riflettori puntati sulla provincia di Como: il programma è fitto

Bmx protagoniste nel fine settimana a Olgiate Comasco; Giovanissimi a Figino Serenza e, in provincia di Sondrio, la frazione numero quattro del Giro della Provincia.

Questo, il menù del week end del ciclismo lariano che, in concomitanza con i Campionati Europei in corso in Trentino, offrirà gli appuntamenti appena citati dedicati al la due ruote a pedali.

L’aperitivo è per oggi al Olgiate, dove la Bmx Ciclistica Olgiatese ospiterà sulla pista di Casa la 9° e la 10° tappa del Circuito Italiano Bmx. Sui 400 metri del circuito comasco (cinque rettilinei, quattro paraboliche asfaltate e salti differenti per tipologia e altezze) si affronteranno i migliori rider a livello nazionale: questo pomeriggio, partecipanti in pista dalle 14 alle 18; domani, invece, si corre dalle 10 alle 15. In gara, tutte le categorie della disciplina.

Domani, l’attenzione degli appassionati si sposterà in mattinata a Sondrio. Organizzato dall’Inter Club Ponchiera, infatti, si svolgerà la 36° edizione dell’omonimo trofeo, gara inserita nel programma del 72° Giro della Provincia Allievi promosso da FederCiclismo Como.

La prova, con inizio alle 9.30, partirà da piazza Campello, per poi far rientro in città alle 11.45. I 77 chilometri disegnati dagli organizzatori si snoderanno lungo le vie di Albosaggia, Caiolo, Cedrasco, Fusine, Berbenno di Valtellina, Buglio in Monte, Talamona, Forcola, Colorina, Montagna in Valtellina, Poggiridenti e Piateda, con la salita di Ponchiera a rappresentare il punto più duro da affrontare prima della discesa che, dopo 9 chilometri, riporterà i concorrenti a Sondrio.

A Figino Serenza, infine, i protagonisti saranno i Giovanissimi. In programma sulle vie del centro ci sarà infatti il 57° Gran premio Comune di Figino Serenza, un appuntamento irrinunciabile per la categoria che si svolgerà su un percorso di 1,4 chilometri con partenza da via Vico Necchi e sviluppo tra le vie Monte Rosa e Grigna, da percorrersi più volte in ragione della sotto-categoria di appartenenza.

I primi corridori prenderanno il via alle 15.30; la chiusura della manifestazione è fissata attorno alle 18.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA