Fancellu sta bene
E torna sui pedali

La notizia è quella del rientro in attività di talento di Binago, a lungo fermo per un incidente stradale mentre si allenava, a metà settembre.

La notizia è arrivata da un post di Lorenzo Fortunato, il ciclista professionista della Eolo Kometa. Una fotografia mentre pedala in compagnia di Alessandro Fancellu, il suo compagno di squadra comasco, con la frase: «Prima pedalata con il mio compagno Alessandro rientrato dopo un brutto incidente…. E già mi tira il collo». La notizia è quella del rientro in attività di talento di Binago, a lungo fermo per un incidente stradale mentre si allenava, a metà settembre.

Alessandro si stava allenando con un collega, stavano scendendo verso il lungolago su una strada a doppio senso quando un Suv, che saliva in senso contrario, ha improvvisamente svoltato a sinistra urtando Alessandro, che era il primo della fila. L’automobilista aveva detto di non averlo visto a causa della pioggia fitta. Fatto sta che le conseguenze erano state pesanti: frattura dello scafoide e microfratture al volto, come allo zigomo e al sopracciglio.

Ora, dopo due mesi e passa, per Fancellu ecco il ritorno in sella: «La bella notizia è che più di due mesi dopo il mio incidente sono tornato a pedalare, ho ritrovato la bici - ha detto Ale -. Ora l’obiettivo è quello di mettermi alle spalle questa stagione e pensare alla prossima: a dicembre sarò in ritiro con tutta la squadra, la testa è proiettata alla prossima stagione. Ringrazio tutti quelli che mi sono stati vicino in questi mesi difficili, spero davvero di voltare pagina e iniziare a lavorare bene per le corse del prossimo anno».

Sulle condizioni di Fancellu c’è stata molta riservatezza, e il periodo di degenza è stato più duro difficile del previsto, con le fratture facciali che avevano preoccupato non poco. Un momento delicato passato tra settembre e ottobre, ma adesso per fortuna tutto è risolto e Fancellu è pronto per riallacciare il filo del discorso che lo voleva come uno dei giovani più promettenti dell’Italia ciclistica. Fancellu pedala con l’amico e compagno di squadra Fortunato, che abita a Erba, e la fotografia è stata scattata sul lago del Ceresio, terreno battuto dai ciclisti del territorio nei mesi freddi. Il programma della squadra prevede il ritiro pre stagione in Spagna il 12 dicembre, la prima uscita a fine gennaio in Argentina alla Vuelta San Juan, anche se sarà difficile vedere Fancellu già in gara per quella data. Questo dà la misura dell’entità dell’incidente, dove il ragazzo ha rischiato davvero grosso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA