Gran Fondo Cantù, più di duemila per Nibali

Pedalata All’appuntamento con la Gran Fondo Il Lombardia di domenica 8 ottobre manca ancora una decina di giorni

Pedalare accanto a un campione del calibro di Vincenzo Nibali piace. Piace al punto che, quando all’appuntamento con la Gran Fondo Il Lombardia di domenica 8 ottobre manca ancora una decina di giorni, il muro dei duemila iscritti è già stato abbattuto, un successo che riporta indietro la lancetta del tempo «ai numeri pre-Covid» - a dirlo è Luca Onofrio, che per Rcs Sports&Events cura l’evento con partenza e arrivo a Cantù – e, meteo a parte, lascia ben sperare circa un ulteriore aumento.

Comune e Centocantù, inutile a dirsi, gongolano. A dispetto delle reiterate pressioni volte a un trasferimento dell’evento per amatori in quel di Como, l’edizione 2023 della Gran Fondo si preannuncia come un bagno di folla pronto a coinvolgere l’intero centro della Città del mobile, con il 45% di iscritti stranieri per lo più provenienti da Francia, Belgio e Paesi Bassi a raccontare come l’appuntamento sia diventato di caratura internazionale.

«Avremo due giorni di grande ciclismo», ha detto ieri il sindaco Alice Galbiati intervenendo alla presentazione in municipio; sabato 7, infatti, a Cantù è previsto il passaggio del Giro di Lombardia, mentre dalle 9.30 in poi a Villa Calvi sarà allestito il villaggio della Gran Fondo con annesso bike park e relativa consegna dei numeri di gara; il tutto, fino alle 19. In piazza, invece, sarà posizionato un maxischermo per assistere alle fasi salienti della “Classica delle foglie morte”. Domenica 8, giorno del Lombardia degli amatori, ecco la partenza alle 7.30 da Corso Europa, con arrivo in piazza Garibaldi e premiazioni a partire dalle 10.45; a seguire, pasta party nella piazza del Mercato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA