Gran Fondo di mtb a Brenna. Titoli comaschi e festa Hersh

Ciclismo I successi di Manzoni, Dell’Oro, Diotti, Bernasconi sui saliscendi nel bosco. Il marchio comasco di bici ha vinto la classifica a squadre davanti ai padroni di casa

E’ stato un pomeriggio di grande sport a Brenna con la Piccola gran fondo mountain bike organizzata dal Team 2x2 Brenna, che ha anche assegnato i titoli di campione d’Italia della specialità dell’Acsi. Alla gara, che era valida anche come undicesima prova del master mtb Cicli Pozzi, hanno partecipato più di 130 atleti, con un buon numero di tesserati per la federazione ciclistica italiana, che, in alcuni casi, hanno dovuto accontentarsi della vittoria, senza il tricolore.

Lunghezza

La competizione si è articolata su tre giri da 18 chilometri ciascuno, oltre alla fase iniziale del lancio che è avvenuta nella località Valsorda, al confine con Inverigo. Tracciato interamente sullo sterrato, con diversi saliscendi, per un dislivello positivo complessivo di 1.200 metri (350 per ogni giro). Perfetta l’organizzazione curata dal Team 2x2 Brenna, che ha festeggiato il secondo posto nella classifica per società. Buona la presenza del pubblico con gli atleti che hanno conclusa la fatica con un pasta party.

Nei gentleman G2 il nuovo campione italiano Aics è Gabriele Tacchinardi del Bike&run Crema secondo nella generale dietro Claudio Segata del Team Todesco. Nella G2 successo e titolo per Fabrizio Vincenti della F.lli Rizzotto Coop Lombardia. Nei supergentleman A la vittoria è finita nelle mani di Claudio Zanoletti del Lissone Mtb mentre il secondo, Roberto Manzoni del Team 2x2 Brenna ha messo la maglia tricolore. Nei supergentleman B e C, oro di categoria e di “tappa” per Massimo Dell’Oro del Rampi Club Brianza. Nei debuttanti successo per Federico Diotti del Triangolo Lariano che ha preceduto il compagno di colori Martino Villa. Quarto ma tricolore, Mirko di Pascoli del Team Uslenghi.

Nelle donne Lucia Moraschinelli (Gruppo B Morbegno) è salita sul gradino più alto del podio della gara con Alta Kuznietsova (Team Rcr) oro Acsi.

Tra gli Junior Luca Bergamini (Cassinis cycling team) ha chiuso al secondo posto alle spalle di Pietro Vanini (Laghèe) ma è campione nazionale. Nei senior 1 vittoria e titolo tricolore per Carloalberto Bernasconi del Trb Hersh racing team. Nei senior 2 l’amarezza di Alberto Barbato (F.lli Rizzotto Coop Lombardia) per aver chiuso ai piedi del podio nella generale (quarto, con oro per Marco Alloni del Passione bici) è stata mitigata dall’oro nel tricolore Acsi.

Gli altri

Nei Veterani 1 primo posto per Giorgio Redaelli (Lissone mtb) con maglia di campione italiano sulle spalle di Alessandro Maiuolo del Cicli Battistella (terzo assoluto). Veterani 2 dominata dai Colombo con Simone del Torrevilla bike che ha vinto la gara e Francesco del Team Xbike, che è stato secondo ma con annesso il tricolore.

Società: oro per Trb Hersh racing team con 620 punti, davanti ai padroni di casa del Team 2x2 Brenna (485) e al Passolento Rovellasca (390).

© RIPRODUZIONE RISERVATA