La Giornata della bicicletta. Un Ghisallo ancora più rosa

Ciclismo Presentata l’edizione numero 59: domenica quattro gare insieme. Scelta degli organizzatori sensibilizzare sul tema del rispetto delle donne

Quando a poco meno di una settimana dal via le iscrizioni già pervenute sono oltre 500 significa che il successo della manifestazione è assicurato.

L’edizione numero 59 della Giornata nazionale della bicicletta del Ghisallo, insomma, nasce sotto i migliori auspici, con la presentazione dell’evento in programma domenica mattina allo Yacht Club di Como a rappresentare la classica ciliegina sulla torta della manifestazione di ciclismo su strada organizzata dall’Unione Ciclistica Comense 1887.

Da 1961 61 ai giorni nostri

A fare gli onori di casa il presidente Guido Bruno, con Pedale Monzese, Olympic Lambrugo Lurago, Madonna del Ghisallo, Polisportiva Aurora Brian Val e Cesano Maderno ancora una volta unite per promuovere l’evento nato nel 1961 per volere dell’allora rettore del Santuario della Madonna del Ghisallo don Ermelindo Viganò.

Da allora, la Giornata non s’è tenuta soltanto in quattro occasioni, l’ultima delle quali proprio lo scorso anno a causa della concomitanza con le elezioni politiche. Decine di migliaia, nei decenni, gli atleti che si sono cimentati nelle varie categorie nell’ascesa del Ghisallo, un nome che da solo evoca imprese ciclistiche epiche e che, non a caso, è salutato dai partecipanti con la massima soddisfazione una volta tagliata la linea del traguardo di Magreglio.

Stavolta nulla si frapporrà alle quattro differenti corse con arrivo in Vallassina, con le Esordienti e le Allieve che partiranno da Cesano Maderno, gli Esordienti maschi, 1° e 2° anno, al via da Lambrugo, gli Allievi con partenza da Albese con Cassano e gli Juniores, infine, da Olgiate Molgora.

Alla presentazione, tra gli altri, c’erano il presidente regionale di FederCiclismo, Stefano Pedrinazzi, e i presidenti provinciali Arif Messora (Como), Alessandro Bonacina (Lecco) e Fabrizio Ghisotti (Monza Brianza).

L’attesa cresce

Tavolo di presidenza rigorosamente al femminile, eccezion fatta per il già citato Bruno: per sensibilizzare sul tema del rispetto delle donne, ecco la medaglia paralimpica di Glasgow Chiara Colombo accanto Paola Panzeri, Milena Gatti, Lucia Trevisan e Rosanna Arnaboldi.

L’attesa, come sempre, non manca: la Giornata nazionale della bicicletta del Ghisallo, del resto, è da sempre l’appuntamento clou del calendario del ciclismo giovanile del Lario, con i numeri già presentati destinati a crescere da qui al via di domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA