Torna la Giornata
della Bicicletta

Un evento che, quest’anno, vedrà gareggiare le categorie maschili Juniores, Allievi ed Esordienti (1° e 2° anno), oltre alle donne Allieve ed Esordienti

Saranno le campane a festa del santuario ad accogliere sul traguardo i vincitori dell’edizione numero 58° della Giornata Nazionale della Bicicletta del Ghisallo in programma domani con arrivo a Magreglio. Quattro le corse che, per complessive cinque categorie in gara, partiranno da Cesano Maderno, Olgiate Molgora, Albese con Cassano e Lambrugo per poi arrivare l Ghisallo, una classica del pedale giovanile comasco, e non solo, che porterà sulle strade delle province di Como, Lecco e Monza Brianza centinaia di concorrenti.

Dopo lo stop del 2020, dunque, il comitato interassociativo capitanato dalla Comense 1887 ha deciso di tornare in pista, radunando attorno a sé Gs Madonna del Ghisallo, Sc Cesano Maderno, Cc Olympic Lambrugo Lurago, Sc Pedale Monzese e Polisportiva Aurora Brian Val nell’organizzazione di un evento che, quest’anno, vedrà gareggiare le categorie maschili Juniores, Allievi ed Esordienti (1° e 2° anno), oltre alle donne Allieve ed Esordienti.

La corsa più prestigiosa, non fosse altro per la categoria in gara, sarà quella riservata agli Juniores: la partenza dei corridori è fissata alle 10.15 da Olgiate Molgora (via Aldo Moro), con un primo circuito da ripetersi tre volte tra le località Calco, La Valletta Brianza, Sirtori, Barzago, Castello Brianza, Santa Maria Hoé, cui seguirà il tratto in linea tra Calco, Olgiate Molgora, La Valletta, Sirtori, Barzago, Castello Brianza, Dolzago, Oggiono, Civate, Valmadrera, Oliveto Lario, Bellagio e Civenna, fino all’arrivo di Magreglio. Sotto il traguardo, chilometri alle spalle saranno 105,6, con arrivo attorno alle 12.30.

Da Albese con Cassano, invece, partiranno gli Allievi: inizio della corsa alle 10.20, arrivo a Magreglio a mezzogiorno con circuito tra Albavilla, Erba, Alserio, Anzano, Orsenigo e Montorfano da ripetersi quattro volte, cui seguirà la successiva ascesa al Ghisallo tra Ponte Lambro, Castelmarte, Canzo, Asso e Barni. Dal via all’arrivo, i chilometri da coprire saranno 63,6.

Gli Esordienti, 1° e 2° anno assieme, partiranno da Lambrugo alle 10; la corsa in linea transiterà da Merone, Rogeno, Bosisio Parini, Cesana Brianza, Pusiano, Erba, Pontelambro, Castelmarte, Canzo, Asso e Barni, con arrivo alle 11.15 dopo 40 chilometri di sfida. Ultima, ma non per importanza, l’unica corsa al femminile: pensata per le categorie Esordienti e Allieve, le atlete iscritte scatteranno da Cesano Maderno alle 9.10 e, dopo 43,5 chilometri, saranno le prime ad arrivare a Magreglio, indicativamente attorno alle 10.15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA