Clerici avanti tutta
Qualificata in Portogallo

Pronto riscatto per la lariana che entra a Montemor nel tabellone principale.

Giada Clerici vince le qualificazioni e si guadagna l’accesso al tabellone principale di un Itf da 15mila dollari. Dopo l’impresa sfiorata la scorsa settimana a Santarem, battuta dopo oltre due ore dalla belga Greet Minnen numero 300 al mondo, questa volta la comasca si è imposta sul veloce di Montemor, sempre in Portogallo, al termine di una giornata flagellata dal brutto tempo.

La sua partita infatti, contro la testa di serie numero 3 (la britannica Laura Sainsbury, numero 800 al mondo), è stata sospesa per ben due volte. Buona partenza della giocatrice di Albiolo nel primo set (0-2, poi 1-3) e rientro della britannica fino al 4-3 quando giunge la prima interruzione con Giada al servizio. Alla ripresa, dopo un paio di ore, la comasca porta tutti al tie break difendendosi al servizio prima sul 5-4 poi sul 6-5. Sul 5-4 per Clerici, nel tie break arriva la seconda interruzione, che tuttavia non toglie il vento in poppa alla comasca che chiude 7-4 intascando il primo set (7-6).

Secondo parziale con la Sainsbury avanti 3-0 e 4-1. Giada reagisce, arriva 4-4 ma la partita si ferma qui perché – altro colpo di scena – la britannica si infortuna ritirandosi dopo quasi due ore di gioco. E Clerici ora è nel tabellone principale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA