Comaschi i rilevatori statistici a Torino

L’agenzia Statbasket che fa capo a Guido Corti ha ottenuto la designazione per il preolimpico direttamente da Fip e Fiba

A bordo campo del PalaAlpitour, per l’intero preolimpico, è spiccata la presenza di “rilevatori” che siamo soliti incrociare al Pianella in occasione delle partite della Pallacanestro Cantù.

In effetti, il team di Statbasket - agenzia che fa capo al comasco Guido Corti - è rimasto attivo nelle giornate torinesi per la gestione del servizio di rilevazione statistica su precisa designazione da parte della Fip e della Fiba (la federazione internazionale). Scout, numeri, cifre e percentuali sono stati opera loro.

«Noi rilevatori dello staff in occasione del torneo - spiega Corti - siamo stati i primi italiani ad aver ottenuto la certificazione ufficiale Fiba che abilita alla gestione delle competizioni internazionali e delle coppe europee. Negli ultimi 10 anni abbiamo partecipato a due campionati mondiali (tra cui di pallacanestro per sordi) e a 12 Europei giovanili».

La “squadra” è composta da Marco Dalla Libera, Paolo Zandalini, Massimo Borghi, Marica Marzorati, Manuela Dalla Costa e Matteo Semoventa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA