Como domani alle 12.30
Ardito: «Strano il brunch»

Ecco come la squadra azzurra si è preparata all’insolito orario

Nell’anno delle novità in Lega Pro, il momento prima o poi doveva arrivare.

Domani il Como giocherà alle 12.30: per i giocatori sarà la prima volta. Dai diciannovenni come Rolando, Curti, Russu, Comentale e Falcone, ai quasi quarantenni come Andrea Ardito. Con la serie A che ha introdotto la partita a mezzogiorno quattro anni fa - così come il basket - l’esperimento ora è approdato anche in Lega Pro, grazie allo “spezzatino” delle partite.

Il capitano del Como è arrivato a quasi 38 anni per scoprire la partita all’ora di pranzo. Colella ha programmato ieri e oggi l’allenamento alle 12.30, modificando anche il regime alimentare, con un brunch misto dolce e salato tra le 8 e le 9 del mattino. «Ma un conto è sostenere un allenamento, un altro giocare la partita – dice Ardito -: vediamo come va, il discorso vale anche per i nostri avversari e comunque è solo per una partita. Non credo sarà un grosso problema, anche se è vero che nessuno ha mai giocato a quest’ora. E non abbiamo ancora provato a giocare alle 11, prima o poi magari capiterà: un orario da campionato giovanile…».

Il Como come detto non arriverà impreparato, tutto è stato predisposto per consentire ai giocatori un approccio morbido alla novità: «Giusto provare a cambiare ritmi e abitudini, per non lasciare nulla al caso. La vera novità però è la colazione perché anche in passato a Como è capitato di allenarsi in tarda mattinata per evitare il campo ghiacciato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA