Como e il posto dei playoff
Sesto, ma anche quinto

Tutte le combinazioni legate ai risultati di Giana e Piacenza

Sesto, ma anche quinto posto. Il Como ha potenzialmente un duplice obiettivo in vista dei playoff, e potrebbe anche lasciare Giana e Piacenza ad affrontarsi tra di loro e regalarsi un altro avversario e un cammino sulla carta un po’ più semplice, almeno nelle fasi iniziali.Le possibilità di classifica, dunque, al momento sono tre, partendo da una situazione che vede la Giana Erminio a 60 punti e il Piacenza a 58 come il Como. Negli scontri diretti il Como è in vantaggio con la Giana e in svantaggio con il Piacenza, tra Giana e Piacenza è in vantaggio la Giana.

Per arrivare quinto il Como deve vincere con la Viterbese al Sinigaglia . A quel punto la Giana (gioca in casa con la Lucchese) dovrebbe o perdere o pareggiare e il Piacenza non vincere in casa con il Prato). In pratica, delle tre deve vincere soltanto il Como, questa è l’unica condizione per lasciarsi alle spalle entrambe. Difficile, ma non impossibile.

Per arrivare sesti ci sono più possibilità, ma anche qui la vittoria è praticamente d’obbligo. Un pareggio sarebbe utile soltanto se il Piacenza perdesse, indipendentemente dal risultato della Giana che sarebbe comunque davanti. Si può arrivare sesti vincendo se il Piacenza non vince, oppure vincendo se il Piacenza vince ma perde la Giana.Non servirebbe a nulla l’arrivo a tre, altra ipotesi non del tutto improbabile se il Piacenza battesse il Prato e la Giana pareggiasse con la Lucchese.

La classifica avulsa – che tiene conto del totale dei punteggi di tutti gli incroci tra le tre squadre – vede al primo posto la Giana con 7 punti grazie a una duplice vittoria sul Piacenza e a un pari con il Como, il Piacenza a 6 e il Como a 4. Quindi se si arrivasse tutti e tre a 61 il Como sarebbe comunque settimo. Un successo dunque non assicurerebbe nulla se non ci fosse un’altra concomitanza di risultati favorevoli.

In quanto al possibile avversario, in caso di sesto o settimo posto evidentemente sarebbe una tra Giana e Piacenza. Nella migliore delle ipotesi, quinto posto del Como, anche qui la corsa è ancora aperta tra Viterbese, Lucchese e Pro Piacenza. Il Renate potrebbe ancora rientrare ancora nei playoff, ma non può più arrivare ottavo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA