Como si scopre culla delle siepi
«Oberle? Può essere il futuro»

Una pattuglia sul Lario completata da Novati,Trevia e Lucca. Al lavoro con Merighi.

Ai campionati italiani di mezzofondo di Modena, l’atletica comasca si è messa in luce nella difficile specialità delle siepi, con la pattuglia più numerosa con tre atleti.

Eccezionale il quarto posto di Deborah Oberle e buone prestazioni di Davide Novati (14°) e di Andrea Trevia (16°). Oberle (29 anni di San Fermo) dopo aver fallito in estate il minimo per i tricolori nella sua distanza, i 1.500 metri, aveva chiesto di provare sulle siepi.

Mai scelta fu più azzeccata. «La buona coordinazione e la discreta tecnica nel passaggio delle barriere, unita a una incipiente forza muscolare degli arti inferiori - spiega Fabrizio Anselmo, coordinatore tecnico al Cus Insubria, società di appartenenza di Oberle, Novati e Trevia -, le consentono dapprima di ottenere il minimo di partecipazione agli Assoluti e successivamente di ottenere un sorprendente 4° posto agli Italiani, sbriciolando il personale con 10’30”09. Il futuro ora è nelle “sue mani”, o meglio nelle sue gambe».

La “nouvelle vague” dei siepisti comaschi ha in comune anche l’allenatore, Luca Merighi. L’attuale coach del mezzofondo Cus Insubria e Albatese (nell’ambito della convenzione tra i due club), ancora atleta part-time, è stato uno dei protagonisti della stagione d’oro delle siepi comasche, nei primi anni duemila. Epopea guidata in cabina di regia dal tecnico Anselmo.

Nel palmares di Merighi spiccano, nei 3.000 siepi, il titolo italiano Under 23 nel 1998 (davanti ad Emanuele Manzi, in una doppietta storica per l’atletica comasca) e i tre ori universitari nel 98, 2000 e 2001. Due i tricolori per Gianluca Genco. L’eupiliese ha vinto nel 97 tra gli Allievi e nel 99 tra gli Juniores.

Ha una carriera brillante sulle siepi anche Cecilia Sampietro. Oltre alle maglie di campionessa d’Italia Under 23 (nel 2005) e Universitaria (nel 2009) è stata argento nel 2004 tra le Promesse e nel 2008 nei tricolori universitari e bronzo nel 2007 negli Assoluti.

Nel femminile da ricordare anche Sara Speroni bronzo nel 2005 tra le Promesse e argento l’anno dopo negli Universitari. Manzi oltre all’argento del 2008, ha vinto nel 1999 i tricolori universitari ed è stato terzo nel 2000.

Adesso toccherà ai nuovi siepisti (al terzetto si deve aggiungere Sursh Lucca, fermo per un infortunio) arricchire l’albo d’oro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA