Coppa Italia Dilettanti
Nuova impresa del Mariano

Doveva vincere in Liguria.. ed ha vinto (1-0). Il Valdivara ha sbagliato due rigori. Nei quarti sfiderà il Sankt Georgen

VALDIVARA 5 TERRE0
MARIANO1

Rete: Giugliano 39’pt

VALDIVARA 5 TERRE: Sarti, Terribile, Stella (Paparcone 21’st), Del Padrone, Iroanya, Mozzachiodi (Cutugno 1’st), Olinisakin (El Caidi 34’st), Bolla, Ejalonibu, Bertuccelli, Barilari (Ortelli 7’st). All. Fanan.

MARIANO: Comi, Casartelli, Bianchi, Trabattoni, Di Stefano, Garbero, Iacopetta, Castelli, Secchi, Giugliano, Merenda. All. Battistini.

arbitro: De Santis di Campobasso

note - Ammoniti: Del Padrone, Bolla e Terribile (V); Secchi, Iacopetta e Giugliano (M).

Spettatori: 200 circa.

Vittoria, primo posto e passaggio del turno: il Mariano pennella la tavolozza della sua grande stagione con un altro colore sgargiante, grazie alla qualificazione ai quarti di finale della Coppa Italia Dilettanti. Sul campo degli spezzini del Valdivara 5 Terre, i gialloblù avevano un solo risultato a disposizione, la vittoria, per avanzare nella competizione nazionale che mette in palio un posto nella prossima serie D.

Una sconfitta e un pareggio avrebbero promosso il Valdivara. Invece, con una prestazione arcigna e con la complicità di una notevole dose di fortuna – il Valdivara ha fallito due rigori, uno al 94’ -, è arrivato un risultato importantissimo, che regala ai ragazzi di mister Battistini la doppia sfida contro gli altoatesini del Sankt Georgen.

Una vittoria che porta una doppia firma, quella dell’attaccante Giugliano – un passato nelle giovanili del Como – e del portiere Comi. Il primo segnando il gol decisivo – praticamente nell’unica occasione creata – al 39’ del primo tempo, su assist di Iacopetta, l’altro parando, nel corso della ripresa, un calcio di rigore calciato dal bomber di casa Bertuccelli e concesso per atterramento di Secchi ai danni di Stella.

Una giornata “no” per l’attaccante ligure perché, al 4’ di recupero, ha avuto un’altra chance dal dischetto, che avrebbe potuto regalare la qualificazione ai liguri, ma ancora una volta si è dimostrato impreciso calciando alto, spegnendo l’entusiasmo che stava circondando la formazione spezzina.

Grande festa quindi per il Mariano al termine della partita: i brianzoli chiudono il triangolare A di qualificazione in testa a 6 punti, Valdivara secondo a 3 e Pro Dronero ultimo a 0. Già pronti gli abbinamenti dei quarti (andata 21 marzo, ritorno il 4 aprile), sono ancora in lizza alcune piazze storiche con un passato nei professionisti: Mariano-Sankt Georgen, Grosseto-Massa Martana, Unipomezia-Real Giulianova, Vigor Trani-Licata.

Tutte ancora in corsa per un ambitissimo posto nel prossimo campionato di serie D: la finale di Coppa Italia sarà a Firenze il 25 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA