Coppa Italia, garantisce Berdini. «Daremo il massimo per i tifosi»

Basket A2 A Busto Arsizio la presentazione della Final Four che Cantù giocherà nel weekend. Il presidente Allievi: «Ce la stiamo mettendo tutta perché la manifestazione sia un successo»

Anche Busto Arsizio chiede visibilità, giustamente. La città ospiterà nel fine settimana la Final Four Lnp di Coppa Italia e lo farà grazie alla disponibilità offerta alla Pallacanestro Cantù, organizzatrice dell’evento. La E-Work Arena, tempio della pallavolo femminile, per una volta sarà una grande arena di basket.

Perché proprio Busto? Prima di tutto, perché il PalaDesio non è disponibile, in quanto ospiterà un evento di danza. Cantù ha sfogliato la margherita e si è “imbattuta” in questa struttura moderna e capiente – circa 4.500 posti –, tutto sommato comoda da raggiungere per i propri tifosi e che sorge in una città che punta sullo sport.

«Appuntamento di livello»

Anzi, punta a qualcosa in più, come ha ricordato nella conferenza stampa di ieri in Comune il sindaco bustocco Emanuele Bertelli: «Un evento di alto livello che va ad arricchire la nostra agenda per il 2023, anno in cui siamo stati insigniti del titolo di Città Europea dello Sport. Dobbiamo ringraziare anche la Uyba Volley che ha messo a disposizione il palazzetto da loro gestito. I tifosi di basket sono tanti a Busto Arsizio e siamo contenti di offrire loro questo importante evento».

Anche l’assessore allo Sport, Maurizo Artusa, ha sottolineato il valore di questa scelta: «La nostra città è protagonista in competizioni di alto livello in altre discipline, siamo quindi felici di imparare da chi si occupa di queste attività. Tra l’altro, il palazzetto è intitolato alla memoria dell’atleta bustocca Maria Piantanida, che fu una pioniera della pallacanestro femminile in Italia».

«Come club ce la stiamo mettendo tutta perché questa Final Four sia un successo - ha sottolineato Roberto Allievi, presidente della Pallacanestro Cantù -: ringrazio il Comune di Busto Arsizio e la Uyba Volley per la collaborazione. Un grazie anche a Bcc Cantù per il supporto e a Lnp per aver accolto il nostro progetto. Il nostro staff si sta impegnando per fare in modo che ci sia una manifestazione di grande rilievo. Con la collaborazione di tutti raggiungeremo un risultato mediatico di alto livello».

«Sarà una festa dello sport»

Il momento-clou di avvicina, cresce l’attesa e la Pallacanestro Cantù confida sul fatto che tutto funzioni al meglio. E che si parli a lungo di questa manifestazione: «Vogliamo che sia un evento che possa essere ricordato – ha detto il general manager brianzolo Alessandro Santoro –: vogliamo stimolare di nuovo l’attenzione per intercettare tutti gli appassionati possibili, oltre a gestire la competizione sportiva vera e propria. In campo ci saranno squadre che vogliono ambire a salire di categoria e sono sicuro che sarà una festa dello sport e della pallacanestro italiana».

Anche Nicola Berdini, play infortunato (vicine allo “0” le possibilità di vederlo in campo nella Four”), ha voluto dare un segnale ai tifosi: «Daremo il massimo per regalare una gioia a tutti i nostri sostenitori».

Chiusura con Mattia Moro, general manager della Uyba Busto: «Siamo orgogliosi di poter collaborare con Pallacanestro Cantù, mettendo a disposizione l’arena che abbiamo in gestione. Anzi, speriamo che ci siano altre occasioni come questa in futuro, nell’attesa che i nostri amici canturini possano ultimare il progetto della loro nuova arena».

© RIPRODUZIONE RISERVATA