Coppa Italia senza Cantù
Ma con diversi canturini

Alle Final Eight di Firenze saranno presenti Sacripanti, Fioretti, Gerosa
Rossini e Giofrè.

Mancherà Cantù alle Final Eight di Coppa Italia, ma questa non rappresenta certo una sorpresa, poiché la partecipazione dell’Acqua San Bernardo non è mai stata un’ipotesi praticata nel corso del girone d’andata. Semmai è sorprendente rilevare come per la prima volta in una F8 nessuna delle due squadre finaliste dell’edizione precedente si qualifica per l’anno successivo. Nessuna tra Torino e Brescia, che nella scorsa stagione si sono affrontate nella finale giocata sempre al Mandela Forum di Firenze, è infatti riuscita a staccare il biglietto (l’una è 15a, l’altra 11a).

Se Vucinic (Avellino) è l’ unico allenatore esordiente degli otto qualificati, Pianigiani e Sacchetti sono gli unici coach ad avere alzato il trofeo (il coach di Milano per 4 volte, quello di Cremona per due), Sacripanti è il tecnico con più presenze (11 con quella appena conquistata), ma non è mai riuscito a vincere la coppa.

Pino Sacripanti sarà tra l’altro uno dei cinque “rappresentanti” canturini a Firenze. A frequentare la prossima edizione della Coppa Italia (dal 14 al 17 febbraio) saranno infatti anche Flavio Fioretti (assistente allenatore di Meo Sacchetti a Cremona), Giorgio Gerosa (componente dello staff tecnico del Banco di Sardegna), Luca Rossini (team manager della stessa Sassari) e Simone Giofrè (direttore sportivo di Brindisi).

© RIPRODUZIONE RISERVATA