Coppa, Molteni fa tredici
ma non vince: solo punti

Soddisfazione a metà per l’azzurro nel superG di Oppdal

Nicolò Molteni ha fatto “tredici”. Il cabiatese (23 anni) ha messo a referto la tredicesima posizione nel primo supergigante di Coppa Europa disputato sulle nevi norvegesi di Oppdal.

Un piazzamento nella top quindici che soddisfa a metà il comasco che puntava ad entrare tra i primi dieci.

Che fatica all’inizio

Ancora una volta, come la scorsa settimana a Kvitfjel, il portacolori dell’Esercito ha fatto fatica nella parte iniziale della gara per poi recuperare nel finale.

Nonostante il recupero Molteni è rimasto lontano 18 centesimi dal 10° posto occupato ex-aequo dallo spagnolo Ortega (sceso con il 28 di pettorale) e l’austriaco Feurstein.

Il cabiatese ha accusato un distacco di 1”02 dal vincitore del supergigante, il padrone di casa, Fossland. Un gap accusato soprattutto nella prima parte della fatica.

Al primo rilevamento intermedio il comasco è passato con il 24° tempo a 40 centesimi dal migliore. La situazione non migliorava al secondo, con il 25° tempo. Molteni nella parte finale prendeva velocità è riusciva a risalire sino alla 13° posizione.

Franzoni miglior italiano

Il migliore degli italiani è stato Giovanni Franzoni, 4° ed in lizza per imporsi nella generale di Coppa Europa. Dietro al cabiatese sono invece finiti Guglielmo Bosca (17°) ed Emanuele Buzzi (19°). Non hanno invece tagliato il traguardo Pietro Zazzi, Mattia Cason e Matteo Franzoso, spesso avversari del comasco nelle qualificazioni per un posto nelle gare di Coppa del Mondo.

Il piazzamento ha portato in dote un bottino di 20 punti che portano Molteni a quota 335 nella classifica generale di Coppa, scavalcando l’atleta di Andorra, Verdu e agganciando all’8° posto il canadese Alexander.

Nella graduatoria del supergigante il cabiatese a quota 126, nel gruppo in lotta per la top ten.

© RIPRODUZIONE RISERVATA